Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 25/09/2019 al 25/09/2019

Polonia: opportunità per la meccatronica e lo smart building

Con oltre 38 milioni di abitanti la Polonia è il più grande mercato dell'’Europa centro-orientale

Grazie alla costante crescita economica registrata negli ultimi anni, è stato ridotto il gap del PIL pro-capite con l'UE ed è stato accresciuto il potere d’'acquisto con l'’affermarsi dì nuovi modelli di consumo. Il trend al rialzo dei salari reali, l'espansione della classe media e la presenza, seppur contenuta, di una classe medio-alta, nonché una consistente domanda interna, oltre a sostenere la performance economica del Paese, formano uno scenario favorevole per il nostro export.

Trentino Sviluppo ospiterà un momento orientativo di inquadramento Paese svolto in collaborazione con Italdesk Central Europe, il 25 settembre a Rovereto (via Zeni, 8). L’incontro ha il duplice scopo di presentare le aziende sia a capitale polacco sia internazionale presenti nei parchi industriali delle regioni sud-occidentali del Paese. Queste aziende sono alla ricerca di fornitori di vario genere: dalle macchine utensili alla subfornitura e di potenziali partner commerciali per il mercato italiano e del Sud-Europa.
Si tratta complessivamente di più di 200 aziende del settore meccanico/meccatronico, manifatturiero e dello smart building (mobili, serramenti, rivestimenti verticali ed orizzontali in pietra naturale, dispositivi elettronici), le cui sedi produttive sono insediate all’interno dell’Invest Park-WSSE

All’incontro presenzieranno alcuni imprenditori e i rappresentanti del Cluster tecnologico di cui Italdesk Central Europe è partner che avranno l’opportunità di presentarsi alle aziende trentine nell’ottica di allacciare possibili collaborazioni commerciali.

Al fine di poter organizzare eventuali colloqui con le aziende, chiediamo, a chi fosse interessato ed appartenesse ai settori evidenziati, di indicare la preferenza nel modulo di adesione allegato o più semplicemente sul seguente FORM di iscrizione online.

Sarà inoltre possibile richiedere, a latere della presentazione generale, dei colloqui con i rappresentati di Italdesk Central Europe. Gli incontri saranno aperti anche a quelle aziende che non facessero parte dei settori focus dell’appuntamento.

PROGRAMMA 

Ore 10.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 10.30 Saluti introduttivi 

Raffaele Farella, Dirigente del Servizio Attività Internazionali della Provincia autonoma di Trento

Renata Diazzi, Direttore Area Internazionalizzazione di Trentino Sviluppo S.p.a.

Ore 10.45 Opportunità Polonia

Andrea Bandirali, CEO & BM Italdesk Central Europe
Presentazione del mercato polacco
Focus settoriali: meccanica, meccatronica, smart building

Beata Rzemyszkiewicz, Agenzia regionale WSSE
Andamento dei consumi e prodotti italiani maggiormente richiesti
Presentazione delle aziende polacche 

Ore 13.00 Discussione finale e networking lunch

A seguire: incontri individuali per le aziende interessate al mercato (previa registrazione)

Torna all'elenco Indietro