Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 10/10/2019 al 10/10/2019

Attrarre nuovi clienti grazie al Lean Thinking

I progetti di internazionalizzazione implicano un’organizzazione aziendale in grado di garantire non solo la qualità del prodotto, che deve rispondere alle specifiche esigenze del cliente, ma anche il rispetto tassativo delle consegne. Risulta pertanto fondamentale riuscire a creare valore per il cliente e quindi per l’azienda stessa ottimizzando i processi produttivi e gestionali attraverso la massima riduzione degli sprechi.

Trentino Sviluppo propone alle aziende del territorio un workshop di approfondimento su uno fra gli approcci ritenuti strategici per incrementare l’efficienza: il LEAN THINKING, e la sua evoluzione verso il DIGITAL.

L’obiettivo è quello di innescare l’interesse verso i temi dell’eccellenza dei processi, del miglioramento continuo, del ruolo dei processi aziendali nella ricerca di una maggiore competitività come leva per essere più attrattivi per i mercati esteri.

Ne discuteremo giovedì 10 ottobre a partire dalle 9:00 con l’ing. Luca Littamè – Bonfiglioli Consulting presso la Sala Meccatronica di Trentino Sviluppo (via Fortunato Zeni, 8 – Rovereto).
La partecipazione è gratuita previa compilazione dell'apposito MODULO on-line entro martedì 8 ottobre.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Doriana Prudel (doriana.prudel@trentinosviluppo.it; tel. 0461 443111) oppure Andrea Saggese (andrea.saggese@trentinosviluppo.it; tel. 0461 443111)

PROGRAMMA

8:45 Registrazione partecipanti

9:00 Il LEAN THINKING: come creare valore eliminando gli sprechi
  • Inquadramento generale del pensiero snello e di come tale filosofia organizzativa si sia sviluppata fino ai nostri giorni, per diventare un elemento imprescindibile di un’organizzazione produttiva moderna e competitiva
  • Introduzione ai principi guida e ai principali strumenti
  • Presentazione dell’evoluzione del Lean Thinking verso il Lean Digital nelle PMI: come approcciare correttamente le tecnologie abilitanti, partendo dalla conoscenza profonda dei processi, in modo da evitare il rischio di digitalizzare gli sprechi.
12:30 Pausa pranzo

13:30 L’applicazione del LEAN THINKING

Presentazione di casi reali di successo, selezionati in base alle caratteristiche delle aziende partecipanti.

17:00 Conclusioni


Torna all'elenco Indietro