Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Alessandro Olivi

È nato ad Ala (TN) il 25 maggio 1966; è residente a Folgaria e domiciliato a Rovereto. Si diploma al Liceo Scientifico "A. Rosmini" di Rovereto. Frequenta l'Università degli studi di Bologna dove si laurea in Giurisprudenza discutendo una tesi su "I Diritti Culturali nello Statuto d'Autonomia del Trentino Alto Adige". Svolge la pratica forense, diventa avvocato nel 1996 e attualmente esercita la professione con un suo studio a Rovereto. Nel 2007 consegue un master di secondo livello sul "Diritto nello sport".

Impegnato nell'associazionismo sportivo e culturale sin da giovanissimo, viene eletto per la prima volta nel 1990 nel Consiglio Comunale di Folgaria dove assume inizialmente l'incarico di Assessore e Vicesindaco.

Nel 1995 viene eletto Sindaco del Comune di Folgaria e come tale riconfermato nel 2000 e nel 2005, guidando liste civiche.
Dal 1995 al 2005 è stato Assessore alla Cultura e all'Istruzione del Comprensorio di Rovereto e della Vallagarina.
Nel 2000 viene nominato Vicepresidente Vicario del Consorzio dei Comuni Trentini e dal 2005 anche del Consiglio delle Autonomie, nell'ambito del quale si occupa di Urbanistica, Turismo e Commercio.

Non solo nella sua qualità di amministratore pubblico, si è sempre impegnato nella promozione e valorizzazione della montagna, approfondendone gli aspetti culturali e antropologici. 
Nella XIV legislatura ha ricoperto l'incarico di Assessore all'industria, artigianato, commercio e cooperazione.