Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

Dolpi Srl

Piazza Manifattura, 1
38068 Rovereto TN
Tel. +39 328 5324864
www.dolpi.it
info@dolpi.it

Referente per il mercato russo:
Zucco Davide, Export Manager
Lingue di contatto: italiano, inglese, spagnolo


Descrizione attività 

Il primo occhiale al mondo realizzato con il legno delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Unesco. Ha un’identità forte e legata al territorio, il suo nome è DOLPI, acronimo di DOLomiti e alPI ed è l’unico occhiale in legno “made in Dolomiti” certificato PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes – www.pefc.it) che attesta l’utilizzo e la gestione sostenibile delle risorse forestali. DOLPI rappresenta il connubio tra due eccellenze: il legno, la materia prima utilizzata, e il know-how del territorio in cui ha avuto origine, ovvero design e maestria artigianale. Uomo e Natura si trovano così riuniti in un prodotto unico che nasce all’ ombra delle Dolomiti. DOLPI rappresenta anche l’abilità e l’arte del “fare gli occhiali”, competenza storica del territorio dolomitico. Con DOLPI vogliamo esportare in tutto il mondo il valore del territorio delle Dolomiti, portare la gente ad indossare un pezzo di storia di design e artigianato di oltre 500 anni.

Descrizione dei prodotti, principali applicazioni e possibilità di collaborazione

Dolpi nasce come occhiale realizzato in legno, inizialmente con i legni locali, delle Dolomiti, poi con i legni provenienti da tutto il mondo: questa è la caratteristica che distingue il prodotto, la possibilità di realizzare un oggetto che rappresenti un territorio, quello di origine del legno, o che rappresenti un’idea, un valore. Oltre a questo Dolpi è progettato per essere un occhiale ben calzabile: maschera sferica per il posizionamento corretto delle lenti; muso curvo e cerniera flex; chiudicerchio sul ponte per inserire le lenti: terminale in acetato per una calzata personalizzata. Ad oggi sono stati realizzati 10 modelli con circa 20 tipi diversi di legno. Inoltre viene utilizzato ove possibile legno certificato PEFC. Gli occhiali sono proposti sia nella versione “vista” che in quella “sole” con lenti Zeiss. DOLPI può essere quindi un occhiale da lettura come quello da portare tutto il giorno a seconda delle necessità. Ma anche un occhiale da sole per tutte le occasioni.

Dolpi è un prodotto che ben si adatta al canale delle ottiche cosi come al canale della moda, grazie all’ampia possibilità di personalizzazione, dall’uso di un legno locale ai dettagli per impreziosire l’occhiale, per renderlo unico.