Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

Girardini srl

VIA FABBRICA 90/92
TIONE DI TRENTO – ITALIA
www.girardini.it
girardini@girardini.it

Persone di contatto:
Sandro Pellegrino, Sales Manager
Lingue di contatto: italiano, inglese
pellegrino.sandro@libero.it
www.lokibase.com

Descrizione attività

La Girardini srl, fondata negli anni 40 da Gaetano Girardini, come azienda costruttrice di attrezzature per l’agricoltura, è guidata oggi dai 3 fratelli Attilio, Mirella ed Elena. Negli anni si è specializzata nella produzione di componenti per l’industria elettrodomestica da lamiera stampata a freddo e nella costruzione delle attrezzature di stampaggio. Nel 2004 l’azienda ha varcato i confini nazionali fondando Italmetal Polonia. 

L’azienda è specializzata nella realizzazione di prodotti in lamiera per i settori elettrodomestico, automotive, illuminazione e verniciatura conto terzi. Girardini inoltre è in grado di assicurare ai propri clienti numerose altre tipologie di lavorazione quali punzonatura, piega, taglio al laser, cataforesi, zincatura, trattamenti termici ed altre lavorazioni specifiche. Tali prestazioni consentono di realizzare e consegnare al cliente i singoli particolari finiti. Gli impianti dell’azienda comprendono presse meccaniche e idrauliche, automatiche e manuali, puntatrici e impianti di verniciatura a polveri. E’ impegnata nella realizzazione e commercializzazione del piedino antisismico Lokybase.

Descrizione Lokibase

Lokibase è un dispositivo antisismico brevettato. Esso può essere assimilato ad una combinazione tra un dispositivo di isolamento a rotolamento ed un dispositivo dipendente dallo spostamento a comportamento non lineare. Tale dispositivo antisismico, disposto nell’interfaccia d’isolamento, al di sotto della scaffalatura industriale, consente di incrementare il periodo fondamentale della struttura, con conseguente attenuazione delle azioni sismiche.  

Le principali applicazioni di Lokibase riguardano l’isolamento delle scaffalature o altre strutture dal movimento sismico ondulatorio del terreno. I principali clienti di Lokibase sono produttori ed installatori di scaffalature industriali o organizzazioni interessate o coinvolte nelle progettazioni e installazioni antisismiche in genere. 

La Girardini è attrezzata con un simulatore sismico, costruito internamente, adatto a testare le applicazioni e prestazioni di Lokibase.