Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

International Coaching

Avere un buon prodotto o una buona idea imprenditoriale non è più sufficiente per competere con successo sui mercati internazionali: pianificazione e visione strategica sono oggi fattori determinanti.

Al fine di accrescere la competitività delle imprese trentine e la loro capacità di essere presenti sui mercati internazionali, Trentino Sviluppo offre un nuovo supporto all'internazionalizzazione per le imprese del territorio:
International Coaching.

Attraverso l’inserimento temporaneo in azienda di un Coach, un esperto di export e di mercati esteri, si effettuerà un trasferimento metodologico che permetterà alle aziende di approcciare nuovi mercati internazionali e di ampliare la propria area di azione.

Destinatari
Destinatarie sono le piccole e medie imprese trentine interessate ad acquisire le competenze necessarie per affrontare i mercati esteri, interessate alla definizione di una strategia di internazionalizzazione al fine di intervenire in nuovi mercati.
Il supporto è rivolto a tutte le aziende che vogliono:

  • strutturare la propria area export o potenziare quella esistente,
  • apprendere metodologie e tecniche per effettuare analisi di mercato e analisi Paese,
  • identificare necessità economico finanziarie e conoscere la normativa vigente,
  • definire procedure aziendali efficaci per la gestione dei clienti e dei contatti esteri.

Metodologia

Inserito temporaneamente in azienda il Coach affiancherà i referenti aziendali per l’estero, analizzerà la struttura e l’organizzazione aziendale con l’obiettivo di permettere all'azienda di operare autonomamente in ambito internazionale.

Primo livello: rivolto alle aziende che effettuano i primi passi nei mercati esteri e che necessitano delle conoscenze per l’avviamento internazionale.  
Secondo livello: aziende attive a livello internazionale o che già possiedono un ufficio export, ma che necessitano di un affiancamento in chiave strategica per Paesi o attività.

Criteri
Le aziende interessate al supporto di International Coaching dovranno essere disponibili a svolgere un audit attraverso il quale i referenti dell’Area internazionalizzazione e Filiere di Trentino Sviluppo analizzeranno:
  • il profilo aziendale,
  • la propensione all'internazionalizzazione,
  • le motivazioni dell’internazionalizzazione.

L’ammissione al servizio è subordinata alla valutazione da parte di Trentino Sviluppo delle informazioni richieste.

Costi
I costi verranno coperti per l’80% da Trentino Sviluppo mentre l’azienda si farà carico del 20%, come definito in sede contrattuale da Trentino Sviluppo.

Modalità per la richiesta del servizio
Le aziende interessate possono presentare la richiesta restituendo la Scheda richiesta servizio a Trentino Sviluppo via mail all'indirizzo internazionalizzazione@trentinosviluppo.it.
Le richieste potranno essere presentate entra la fine del 2017.

Guarda il video di chi ha già utilizzato il servizio: International Coaching I livello

Il contenuto ti è stato utile?        No