Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

Internazionalizzazione

Crescita economica e apertura a nuovi mercati esteri vanno di pari passo.

L’Area Internazionalizzazione 

  • informa sulle opportunità dei nuovi mercati; prepara le aziende affinché promuovano i propri prodotti all’estero in modo efficace; 
  • supporta le aziende nell’instaurare collaborazioni con nuovi partner commerciali o produttivi;
  • costruisce percorsi tagliati su misura delle esigenze aziendali.
Le azioni vengono realizzate con il supporto di competenze tecniche specializzate, nonché usufruendo della partecipazione a numerosi network internazionali - come ad esempio l’Enterprise Europe Network - che contribuiscono a favorire lo scambio di opportunità commerciali per le imprese trentine in Europa e nel mondo, a sostenere le aziende nello sviluppo di partnership tecnologiche, a promuovere la partecipazione a progetti europei di sviluppo, ricerca e formazione.



Tavole rotonde e seminari

Occasioni di presentazione delle tendenze macroeconomiche e delle opportunità di mercato dei Paesi esteri target e l’occasione per presentare i progetti di commercializzazione previsti sullo specifico mercato, rappresentando anche un momento di networking tra le imprese partecipanti.

Studi di fattibilità e ricerche di settore e mercato

Analisi mirate di settore e di mercato per aziende singole o gruppi di aziende volte a verificare l’esportabilità di determinati prodotti trentini verso specifici mercati e/o definire i Paesi target dei progetti di internazionalizzazione.

Percorsi di preparazione e qualificazione delle aziende

Corsi di orientamento e preparazione ai mercati esteri, organizzati per i principali settori merceologici rappresentativi dell’economia trentina, che toccano tematiche di mercato, sviluppo prodotto, comunicazione e marketing volti a sostenere le imprese nel processo di internazionalizzazione, favorendo anche l’aggregazione tra imprese affini per prodotto o per marcato.

International Coaching

Percorso individuale di affiancamento in azienda dove un coach esperto supporta la definizione delle strategie di approccio ai mercati esteri o la riprogettazione delle stesse (primo livello) ovvero supporta l’individuazione di soluzioni metodologiche legate ad uno specifico prodotto o mercato (secondo livello).

Incoming

Individuazione e selezione di potenziali partner esteri interessati a venire in Trentino per incontrare le aziende direttamente presso le loro sedi produttive, in modo da rendere più efficace la costruzione di accordi di collaborazione a lungo termine.

Accompagnamento all’estero

Organizzazione di missioni economiche all’estero che prevedono la realizzazione di incontri individuali con potenziali partner locali selezionati sulle base delle specifiche esigenze delle aziende partecipanti. Gli appuntamenti vengono organizzati sia presso le sedi delle aziende estere sia nell’ambito di fiere di settore.

Allegati

Il contenuto ti è stato utile?        No