Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 12/05/2017 al 12/05/2017

Impianti a fune: gestione della sicurezza di operatori e utenti

La sicurezza di addetti ed utenti degli impianti a fune e la gestione del salvataggio e recupero in caso di emergenza, saranno i temi al centro del convegno di studio e approfondimento “Impianti a fune: gestione della sicurezza di operatori e utenti” in programma venerdì 12 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.00, al palacongressi di Molveno.

Antonella Grange, responsabile nazionale del settore AiFOS Montagna e consigliere nazionale AiFOS, tratterà il ruolo di AiFOS Montagna nella valutazione dei rischi in materia di sicurezza sul lavoro nell’ambito delle attività in ambiente montano. Adriano Favre, direttore del Soccorso Alpino Valdostano, parlerà di sicurezza degli utenti e attività di recupero e salvataggio in emergenza portando le esperienze del Monte Bianco e di Cervinia.
Tra i relatori sarà presente Gianni Baldessari, direttore dell’Area impianti turistici di Trentino Sviluppo, e il suo intervento riguarderà la sicurezza degli operatori addetti alla manutenzione degli impianti e le norme tecniche in materia.
Ci saranno anche Edoardo Iob, I.C. S.r.l. Progetto, della Direzione lavori e sicurezza dei lavori di realizzazione Funivie Molveno, Leitner Ropeways, costruttore degli impianti funiviari di Molveno, e il Presidente del Soccorso Alpino della Provincia autonoma di Trento Adriano Alimonta che spiegherà l’organizzazione nelle attività di recupero e salvataggio in emergenza. Il dibattito sarà moderato da Stefano Farina.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 16.30, è prevista la visita agli impianti con salita in quota e simulazione di una emergenza con recupero utenti, a cura di Funivie Molveno Pradel S.p.A. e Soccorso alpino della Provincia autonoma di Trento. Un debriefing di valutazione concluderà la giornata.

Iscrizioni sul sito di AiFOS al seguente LINK

Allegati


Torna all'elenco Indietro