Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 09/05/2017 al 09/05/2017

SOLIDpower chiude un accordo di distribuzione con Elugie

Dal Belgio il crescente interesse dei cittadini per l’auto-produzione efficiente e sicura di energia ha portato un contratto da 10 milioni di euro, firmato dal partner belga Elugie bvba per la distribuzione di una base di 550 BlueGEN, i sistemi a celle a combustibile della trentina SOLIDpower, prodotti nella succursale tedesca SOLIDpower GmbH.
Il generatore BlueGEN è una fuel cell che produce 1,5 kW elettrici ed 0,6 kW termici ed è destinato ad utenze residenziali e commerciali prevalentemente per la parte elettrica.

Bjorn Van Haver, fondatore e direttore dell’azienda di Anversa Elugie che da oltre dieci anni installa sistemi energetici innovativi per l’auto produzione di energia ed è uno dei brand europei riconosciuti nel settore, ha visitato la sede di Mezzolombardo di SOLIDpower per la firma dell’accordo e la presa in consegna del primo lotto di impianti.
Nel 2003, il Belgio aveva annunciato la rimozione del nucleare dai piani energetici. Una decisione ribadita nel 2012 dal governo, che ha accelerato la diffusione dei sistemi di cogenerazione e fuel cell. Oggi nel paese l‘elettricità da cogenerazione a gas naturale è la seconda fonte energetica per importanza a livello nazionale, attualmente pari al 20% del totale, con un outlook di crescita assolutamente positivo. In Belgio, Elugie bvba ha identificato un importante potenziale di crescita per BlueGEN in strutture con consumi dielettricità a partire dai 10.000 kWh per anno.

SOLIDpower è un’azienda leader nella produzione e vendita di celle a combustibile con tecnologia ad ossidi solidi (SOFC) e produttrice di BlueGEN, il micro-cogeneratore con il livello di efficienza elettrica più alto a livello mondiale. Fondata a fine 2006 in Italia, si è rapidamente evoluta, anche grazie alle due importanti acquisizioni di HTceramix SA nel 2007 e di Ceramic Fuel Cells GmbH nel 2015. Attualmente, l'azienda è dislocata presso tre ulteriori sedi in Germania, Svizzera e Australia. Il suo ufficio centrale è sito presso il BIC di Trentino Sviluppo a Mezzolombardo ed è membro dell'ecosistema di Progetto Manifattura, l'incubatore green di Trentino Sviluppo.
L'obiettivo di SOLIDpower è di portare la microcogenerazione e le altre tecnologie a fuel cell a un utilizzo di massa e sta investendo nel progressivo aumento della capacità produttiva e nel perfezionamento della piattaforma tecnologica dal design modulare per garantire la riduzione dei costi e offrire prodotti consolidati a prezzi competitivi.

Torna all'elenco Indietro