Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 12/05/2017 al 12/05/2017

Demetra di Green Code: la tecnologia salva frutta e verdura "made in Trentino"

Demetra, l’idea rivoluzionaria della start up trentina Green Code, nata e cresciuta nell’hub del Progetto Manifattura di Trentino Sviluppo, sta facendo il giro del mondo.

Il progetto, che porta il nome della divinità greca dell’agricoltura e delle stagioni, riguarda lo sviluppo di un estratto naturale che arresta la maturazione di frutta e verdura. Attraverso un trattamento di nebulizzazione o immersione post-raccolta dei vegetali, se ne rallenta sensibilmente l’invecchiamento, aumentandone notevolmente la durata.

Questo significa, prima di tutto, non dover ricorrere a refrigeratori o conservanti artificiali. Le emissioni prodotte dai macchinari normalmente utilizzati per la conservazione degli alimenti sono sensibilmente ridotte. In secondo luogo, il fatto che frutta e verdura marciscano più lentamente vuol dire meno sprechi. Basti pensare che circa un terzo del cibo prodotto nel mondo ogni anno – quasi due miliardi di tonnellate – finisce per essere buttato.

Grazie a Demetra, Green Code ha vinto: il premio D2T Start Cup 2016 indetto da Trentino Sviluppo; il concorso internazionale “Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness”, iniziativa promossa da UNIDO ITPO Italy; e gli Everis Awards Italia.

Inoltre, la start up trentina è stata recentemente portata all’attenzione della stampa estera per la sua partecipazione al Global Food Innovation Summit, svoltosi il 9 maggio scorso a Milano. Special guest del summit era l’ex presidente americano Barak Obama, il quale ha sottolineato quanto sia importante, per la sostenibilità del nostro ecosistema, foggiarsi di tecnologie che riducano le emissioni inquinanti date dalla conservazione dei cibi.

Torna all'elenco Indietro