Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Inaugurati presso Trentino Sviluppo gli uffici distaccati della Camera di Commercio di Trento

27/07/2017 - Sono diventati a tutti gli effetti pienamente operativi i nuovi uffici distaccati della Camera di Commercio di Trento, di recente aperti presso il Polo tecnologico di Trentino Sviluppo a Rovereto, dopo il trasferimento dalla sede di via Bezzi 28, attiva dal 1985.

“Questa nuova collocazione degli uffici camerali – ha spiegato Giovanni Bort, Presidente dell’Ente camerale – fa parte di una strategia di rafforzamento della collaborazione fra Camera di Commercio e Trentino Sviluppo, che ben si coniuga con le finalità e le attività stabilite nell’Accordo di programma, sottoscritto da Provincia autonoma ed Ente camerale. Lo scopo è quello di rendere sempre più strette ed efficaci le sinergie tra pubblica amministrazione e imprese, a beneficio della crescita economica del territorio”.
"Stiamo lavorando intensamente - ha osservato Flavio Tosi, presidente di Trentino Sviluppo - affinché i nostri poli produttivi siano sempre più aperti al territorio, diventando punto di incontro e contaminazione tra i vari soggetti in grado di fornire alle imprese servizi ad elevato valore aggiunto. In questa direzione si colloca la presenza in Polo Meccatronica di importanti gruppi industriali e di startup innovative, ma anche del sistema scolastico, dell'università e della ricerca, dell'Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche ed ora della Camera di Commercio con i suoi importanti servizi. Un’opportunità che rafforza ulteriormente l’appeal del Polo come business location".
In quest’ottica di praticità, anche logistica, lo sportello distaccato è stato collocato all'ingresso del Polo Meccatronica, accanto a quello dell'APIAE, l'Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche, incardinata nel Dipartimento dello sviluppo economico e del lavoro della Provincia autonoma di Trento.
Presso i nuovi uffici camerali le aziende possono trovare quotidianamente supporto per le procedure connesse all’iscrizione al Registro delle imprese e all’Albo delle imprese artigiane, al rilascio di certificati e visure, alla bollatura di libri e registri, alla raccolta e consegna della documentazione inerente il commercio con l’estero. La nuova sede distaccata ospiterà inoltre gli incontri di mediazione civile e commerciale attivati dagli utenti che fanno riferimento al Tribunale di Rovereto.
La nuova collocazione logistica favorirà l’intensificarsi della collaborazione fra i due Enti in alcuni settori di particolare interesse, come il processo di digitalizzazione delle imprese (firma digitale, mercati elettronici, fatturazione elettronica), la tutela della proprietà industriale (marchi, brevetti, design), la metrologia legale e la sicurezza dei prodotti, la nascita di start-up innovative, sempre con l’obiettivo di coordinare e rendere più fruibili i servizi rivolti al sistema imprenditoriale trentino. In un prossimo futuro, presso gli uffici camerali di Rovereto sarà anche possibile organizzare, con cadenza periodica e in base alle necessità, specifiche attività di informazione, orientamento e formazione.
La Camera di Commercio di Trento collaborerà inoltre con Trentino Sviluppo anche nell’attuazione di due importanti progetti di sistema, approvati da Unioncamere d’intesa con il Ministero dello sviluppo economico e le Regioni/Province autonome, denominati “Punto impresa digitale” e “Servizio di orientamento al lavoro e professioni”. Nell’ambito di questi progetti potranno essere realizzate specifiche iniziative anche presso il Polo tecnologico di Rovereto approfittando della presenza in loco di “spazi” qualificati per l’insediamento di nuove aziende, di centri di ricerca e di laboratori didattici per le scuole.
Gli uffici della Camera di Commercio a Rovereto sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15 e i nuovi recapiti telefonici sono 0464-443248 e 0464-443249. 


Torna all'elenco Indietro