Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 22/09/2017 al 17/10/2017

Sport-tech vuol dire Trentino

Sport-tech significa sempre più Trentino. La Provincia autonoma sarà protagonista della seconda edizione del forum Sport & Business del 16 ottobre, organizzato dal Sole 24 a Milano.

Il forum, uno tra gli eventi più importanti a livello nazionale, vedrà la partecipazione di protagonisti del mondo dello sport nazionale e internazionale - come il Ministro dello sport Luca Lotti, il patron di Technogym Nerio Alessandri e molti altri. All’interno dell’evento si darà ampio spazio al tema dello sport-tech e della sport-tech economy. Si tratta di un settore in rapida e costante crescita, che aggrega innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico e sport, declinato nelle sue molteplici dimensioni.


Del resto, la Provincia di Trento non è nuova al tema. Nel 2015, assieme all’Università di Trento, aveva condotto un primo studio di analisi dell’impatto economico dello sport sul territorio. I dati dello studio hanno evidenziato come lo sport contribuisca per il 6,8% alla produzione lorda complessiva, al di sopra delle medie europee, che riportano dati inferiori al 4%.


Ora parteciperà da protagonista al forum milanese, assieme a Trentino Sviluppo, per presentare il piano messo a punto per trasformare lo sport in un vero e proprio driver dell’economia trentina. Infatti, Sportech è uno dei magneti di attrazione che guideranno lo sviluppo di Progetto Manifattura, il green-tech hub di Rovereto. All’interno di Manifattura troverà spazio uno dei cinque acceleratori europei per startup innovative legato allo sport.

Torna all'elenco Indietro