Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 29/03/2024 al 29/03/2024

In arrivo il webinar per guidare le imprese negli investimenti ESG

Sarà la sostenibilità la protagonista del webinar “Guida Pratica agli Investimenti ESG” in programma per il 29 marzo 2024, dalle ore 11:00 alle 12:30.
L’incontro è organizzato da Finest S.p.A. – Sprint FVG nell’ambito di Sistema Nord Est e intende fornire alle imprese una panoramica dei trend, spunti e risorse utili per muoversi con successo nei mercati internazionali attraverso gli investimenti ESG.

COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI AL WEBINAR

Il programma dell’evento

Paola Tombolato, Vicepresidente Finest S.p.A., darà il via all’appuntamento online introducendo i relatori e i temi del seminario. La parola passerà poi a Filippo Zanin, Professore Associato di Economia Aziendale di UniUD – Università degli studi di Udine e membro ESG Advisory, che esporrà le tendenze globali e alcune strategie legate alla sostenibilità da poter adottare nelle imprese, supportate da alcuni casi studio di successo.
Dopo di lui interverrà Giulio Corazza, Ricercatore di Economia Aziendale di UniUD, per presentare degli strumenti pratici e delle risorse utili da implementare nella fase di transizione, al fine di valutare le attività aziendali e avanzare verso obiettivi sostenibili, anche in ambito finanziario.
In seguito, i partecipanti della tavola rotonda dal titolo “Strategie di Internazionalizzazione ESG: esperienze e best practices a confronto” entreranno nel vivo della conversazione, condividendo esperienze, sfide e successi ottenuti con l'implementazione di pratiche sostenibili nei loro settori e mercati di riferimento. Trentino Sviluppo sarà rappresentata da Renata Diazzi, direttrice Area ESG Sustainability Management.
A moderare il panel di esperti e imprenditori del Nord est italiano, della Croazia e dell’area balcanica (Serbia – WB6) sarà Franco Conzato, Procuratore Speciale Venicepromex - Agenzia per l'Internazionalizzazione s.c.a.r.l.

SCARICA IL PROGRAMMA

Al fianco delle aziende all’estero

“Sistema Nord Est” supporta le imprese del Nordest che intendono crescere nei mercati globali. Il progetto nasce nel 2019 dalla volontà della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Regione del Veneto di attuare azioni comuni a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese del territorio.
La Provincia autonoma di Trento si è unita all’iniziativa nel 2022, sottoscrivendo un accordo di partenariato che vede coinvolti Finest S.p.A, capofila del progetto, la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Venice Promex, Unioncamere Veneto, la Camera artigianale della Regione Istriana, la Camera di Commercio e Industria della Serbia in Italia e Trentino Sviluppo.

Torna all'elenco Indietro