Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 24/09/2014 al 24/09/2014

Comunicare è partecipare!

Un percorso che ha coinvolto più persone, interne ed esterne a Trentino Sviluppo e che ha raccolto una serie di spunti e idee.
La domanda dalla quale siamo partiti è stata “Quale comunicazione auspicate con il nuovo sito di Trentino Sviluppo?”.
La riflessione su quali dovessero essere i contenuti e lo stile della comunicazione del nuovo sistema web ci ha portato ben presto a ragionare più in generale sulle modalità di comunicazione, non solo on line, ma anche off line di Trentino Sviluppo, e sulla nostra organizzazione interna.
Già nel secondo incontro abbiamo intuito che il percorso intrapreso ci avrebbe portato ben oltre la “semplice” progettazione e realizzazione del sito istituzionale: i quesiti a cui abbiamo cercato di dare risposta, prima singolarmente e poi in gruppo, ci hanno stimolato a discutere di aspetti apparentemente lontani dal sito web, come l'organizzazione interna, le tempistiche di gestione di progetti e richieste, aspettative e criticità dell'attività di Trentino Sviluppo. Ma tanto vicini al concetto di comunicazione, intesa come comune-azione.

La sfida si amplia: il contributo degli stakeholder esterni

Se si parla di comune-azione, diventa fondamentale avere un punto di vista esterno rispetto a chi è coinvolto in prima persona.
Ci siamo quindi trovati a porci la domanda “Come viene percepita Trentino Sviluppo dai diversi interlocutori, siano essi enti, aziende o privati?” e l'abbiamo chiesto a coloro che, a vario titolo, si relazionano con Trentino Sviluppo. Ogni membro del gruppo di progettazione ha candidato 2, 3 persone tra gli “our best friends” - così abbiamo chiamato professionisti, imprenditori, rappresentanti di enti e istituzioni – gli stakeholder esterni che si rapportano con i nostri uffici.
Ascoltarli è stato essenziale: da loro abbiamo raccolto spunti e idee, assieme a qualche critica (!), feedback importantissimi per comprendere le esigenze di chi si interfaccia con Trentino Sviluppo e costruire il più possibile una comunicazione efficace ed efficiente.

Il nuovo sito web: un cantiere aperto

Il percorso è stato lungo e complesso, necessario per far emergere esigenze e desideri da un lato, strumenti e contenuti dall'altro.
Il sito web è on line, è il frutto della progettazione partecipata, di un processo di condivisione e comunicazione che prosegue e offre a tutti uno spazio di espressione: il cantiere resta aperto!
Torna all'elenco Indietro