Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 29/05/2024 al 29/05/2024

Trasformazione digitale: guidare il cambiamento con AIxPA


La Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Bruno Kessler invitano tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione trentino, e in particolare le aziende, a partecipare al primo evento aperto del progetto dedicato all’Intelligenza artificiale per la Pubblica Amministrazione - AIxPA, in cui verrà presentata la prima versione della piattaforma tecnologica.

L’evento si terrà mercoledì 29 maggio presso la sede FBK di via Sommarive 18 a Povo a partire dalle ore 15.00 e si pone l’obiettivo di illustrare il valore e il potenziale dell’iniziativa come leva per l'innovazione e la competitività sul mercato. Il progetto AIxPA infatti mira a creare un ecosistema di innovazione basato sull’AI coinvolgendo tutti gli attori del territorio: Università, pubbliche amministrazioni, centri di ricerca e aziende, queste ultime con un ruolo di primo piano. L’idea è quella di progettare e implementare una piattaforma tecnologica che possa diventare un modello scalabile per generare un impatto significativo e di crescita per il territorio.

Struttura dell'Evento:

Prima Parte: Presentazione del Progetto e Opportunità per le Aziende
La prima parte dell'incontro sarà dedicata alla presentazione del progetto AIxPA, un'iniziativa strategica per la Pubblica Amministrazione, con un focus particolare sulla Provincia autonoma di Trento. Durante questa sessione, verrà offerta una panoramica sulle opportunità per le aziende, compresi i futuri finanziamenti disponibili.

Seconda Parte: Approfondimento Tecnico sulla Piattaforma
La seconda parte dell'evento avrà un approccio più tecnico, focalizzandosi sull'illustrazione dettagliata della piattaforma AIxPA. Durante questa sessione, verranno analizzate le specificità e le funzionalità della piattaforma, offrendo agli esperti un'opportunità per esplorarne a fondo le potenzialità.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita, ma è richiesta l'iscrizione obbligatoria a questo link: https://shorturl.at/cxWYZ.
L'evento è particolarmente indicato per i soggetti attivi nel settore dell'informatica e dell'intelligenza artificiale. Sia i profili manageriali che gli esperti tecnici sono caldamente invitati a partecipare e contribuire alla discussione.

Il progetto Bandiera e AIxPA
Il progetto rappresenta il primo dei quattro ambiti del "Progetto Bandiera" e si propone di fornire alla Provincia autonoma di Trento, e successivamente ad altre Pubbliche Amministrazioni (PA) italiane, una soluzione di Intelligenza Artificiale (AI) progettata specificamente per le esigenze della PA.
Dal punto di vista strategico, l'obiettivo primario è promuovere l'adozione strutturale dell'AI da parte della PA, mirando a sviluppare la sua capacità trasformativa e superare l'attuale frammentazione nell'utilizzo dell'AI stessa. Ciò richiede un approccio integrato che affronti tutti gli aspetti relativi all'adozione dell'AI, compresi gli strumenti tecnologici, le metodologie, il know-how interno ed esterno alla PA, la capacità operativa e gli aspetti di governance, etici, legali e organizzativi.

I principali risultati attesi includono:
  1. Progettazione, sviluppo, implementazione e riutilizzo di una piattaforma tecnologica e applicativa basata su tecniche di AI.
  2. Progettazione e sviluppo di processi, metodi, modelli, algoritmi e strumenti riutilizzabili per agevolare e supportare l'uso della piattaforma da parte della PA.
  3. Identificazione e realizzazione di casi d'uso per le soluzioni di AI in grado di generare un impatto positivo su PA, cittadini e imprese.
  4. Gestione dell'innovazione: attività volte a preservare il valore innovativo della soluzione sviluppata e a individuare i potenziali ostacoli all'adozione e all'accettazione.
Il progetto è suddiviso in due interventi che mirano a implementare la soluzione di AI in due ambiti rilevanti per la PA: territorio e mobilità, e mondo produttivo. Questi interventi prevedono l'identificazione e l'implementazione di casi d'uso che dimostrino l'efficacia dell'AI nel supportare processi decisionali e analitici rilevanti per la PA.

L'ambito del progetto si integra trasversalmente nell'intero sistema informativo della Provincia autonoma di Trento, focalizzandosi sugli aspetti più maturi e tecnologicamente avanzati. Si sviluppa come un'importante iniziativa di supporto decisionale e simulazione, in un contesto di evoluzione applicativa e strategica sui dati. È stato definito in coerenza con l'ambito di trasformazione cloud, che sta portando avanti l'evoluzione delle piattaforme strategiche mediante modelli di dati che abilitano motori e agenti di intelligenza artificiale. 

Progetto Bandiera PNC – A.1.3 – Digitalizzazione della pubblica amministrazione della Provincia autonoma di Trento – Ambito “AI data – Intelligenza artificiale nel sistema della PA”. CUP – C49G22001020001.


Torna all'elenco Indietro