Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 30/04/2015 al 31/10/2015

Le startup Melixa e Bio Soil Expert rappresenteranno
il Trentino a Padiglione Italia

“Padiglione Italia sarà la Casa dell’identità italiana - racconta il suo ideatore e direttore artistico Marco Balich - cresciuta attorno all’idea di Vivaio: uno spazio protetto che aiuta i progetti e talenti a germogliare”.
E saranno proprio due giovani startup, Melixa e Bio Soil Expert, a rappresentare il Trentino insieme alle altre Regioni e Province autonome che concorreranno ad arricchire il viaggio su tre piani di Padiglione Italia con il meglio dei territori.
L’identità è il cardine espositivo di Padiglione Italia ideato e progettato seguendo quattro piani concettuali, rappresentativi delle quattro potenze italiane, in cui è presente anche il Trentino:

Potenza del Saper Fare
Il Trentino è rappresentato da Melixa, startup del team Industrio, primo acceleratore hardware d’Italia con sede nel Polo Meccatronica a Rovereto, che si è messa in mostra per un innovativo sistema di controllo da remoto degli alveari. Expo racconta la storia di cinque giovani trentini che si sono proposti di dare una mano a chi alleva le api. «Smart Hive» è infatti un sistema di monitoraggio intelligente che, grazie al web, consente agli apicoltori di verificare in tempo reale temperatura esterna, pioggia e produzione di miele.

Potenza della Bellezza
Il viaggio all'interno del Trentino è affidato alle vedute prospettiche e ai panorami dei paesaggi naturali delle Pale di San Martino ed architettonici di Piazza Duomo a Trento e del Mart di Rovereto.

Potenza del Limite
Il “Limite” è raccontato dal Trentino grazie ad una storia aziendale di successo: Bio Soil Expert, società insediata in Progetto Manifattura a Rovereto, che attraverso l’ingegneria naturalistica interviene a difesa e nel recupero di territori a rischio. La startup trentina mostrerà come è possibile realizzare efficaci barriere anti-erosione attraverso l’utilizzo di specie vegetali associate a microorganismi del suolo, creando una rete di radici in grado di imbrigliare il terreno: una valida alternativa al cemento. Oppure come si può bonificare il terreno da inquinanti (quali pesticidi, fitofarmaci ed altre sostanze chimiche, oltre che da metalli pesanti) attraverso vasche biologiche in cui si coltivano particolari piante e microrganismi.

Potenza del Futuro
Ritorna il tema del Vivaio, costituito da 21 piante rappresentative delle Regioni. Il Trentino è rappresentato dal mirtillo: frutto di una pianta di montagna che, grazie ad una favola, mescola cultura antica e sapere moderno.

Comunicato stampa Provincia autonoma di Trento (pdf, 135 KB)

Alveari smart per salvare le api (pdf, 108 KB) - Corriere Innovazione


Torna all'elenco Indietro