Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 01/03/2024 al 01/03/2024

Il progetto Framework ESG alla fiera KEY di Rimini

Da mercoledì 28 febbraio a venerdì 1° marzo 2024 è in programma al quartiere fieristico di Rimini la seconda edizione di KEY - The Energy Transition Expo, evento di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo per il mercato delle rinnovabili e della transizione energetica.
Quest’anno è previsto un aumento dei brand provenienti dall’estero a testimoniare l’ambizione di ampliare il numero di Paesi presenti e rafforzare la vocazione internazionale; ci sarà inoltre una nuova area espositiva Key Storage Expo che affiancherà le sei aree già presenti nella prima edizione: Solar, Wind, Hydrogen, Energy Efficiency, e-Mobility e Sustainable City. Sempre più spazio verrà dato all'innovazione alla quale KEY dedica l'Innovation District, un'area espositiva in cui offrire visibilità a tutte quelle realtà che investono in Ricerca & Sviluppo.

Il programma dei tre giorni di eventi che si distribuiranno nei 14 padiglioni della fiera, è ricco di convegni, dibattiti e workshop. Nell’ultimo giorno l’attenzione si concentrerà sulla rilevanza dei temi della decarbonizzazione in termini di accesso al finanziamento per gli interventi di efficientamento energetico e sulla spinta agli investimenti verdi da parte delle politiche europee e nazionali.
Venerdì 1° marzo alla conferenza “Finanziare gli interventi di efficientamento energetico nelle imprese: criteri e strumenti”, a cura della Regione Emilia-Romagna e ART-ER in collaborazione con i partner del Progetto Life integrato PREPAIR, interverrà per Trentino Sviluppo la Direttrice Area Crescita imprese Consolidate Renata Diazzi presentando “Un Framework ESG di territorio e i valori delle imprese: il progetto della Provincia autonoma di Trento”.

Il progetto ha come obiettivo quello di creare ed attribuire alle imprese operanti nel sistema economico trentino un marchio territoriale indice di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG).
La sostenibilità si basa infatti su tre fattori: il fattore ambientale (Environment), il fattore sociale (Social), il fattore di governo societario (Governance). Un’impresa deve investire su questi fattori con ritorni stabili nel tempo creando valore condiviso con tutti gli stakeholder in modo duraturo, misurando le decisioni in termini di impatto che esse determinano e comunicandole in modo efficace.
Nel corso della sessione, che si terrà fra le ore 14.00 e le 16.30, si alterneranno vari contributi con interventi di relatori provenienti da Venezia all’Emilia-Romagna; ad aprire i lavori sarà Sara Verones, Agenzia per le Risorse Idriche e l’Energia della Provincia autonoma di Trento.

Per il programma dettagliato e prenotare il proprio posto in sala, accedere al seguente LINK

Torna all'elenco Indietro