Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 27/03/2024

Premio Impresa Sicura: il racconto dell'evento

“La sicurezza prima di tutto”
“Non c’è un lavoro che sia più importante della vita”
“Lavorare bene vuol dire soprattutto tornare a casa sani e salvi la sera”

Frasi ovvie, scontate, che abbiamo sentito pronunciare molte volte e con le quali non si può non essere d’accordo. Viviamo in un Paese in cui il lavoro è tutelato anche – e soprattutto - dalla Costituzione “in tutte le sue forme ed applicazioni” (Articolo 35). Eppure in Italia gli infortuni e le morti sul lavoro registrano ogni anno numeri ancora troppo elevati. Per contrastare quella che Sergio Mattarella ha definito “una ferita sociale lacerante”, la Provincia autonoma di Trento ha deciso di correre ai ripari e negli ultimi anni ha intensificato le iniziative di sensibilizzazione volte a favorire la promozione di una cultura della sicurezza. Una di queste è il Premio Impresa Sicura, destinato alle aziende del territorio che si sono distinte per il loro impregno nella creazione di un ambiente lavorativo sano e sicuro.

Impresa Sicura: il Premio

Il Premio Impresa Sicura è nato nel 2023 per volere dell’Assessorato allo Sviluppo economico, lavoro, università e ricerca e dal relativo Dipartimento e si inserisce nell’ambito delle attività provinciali di sensibilizzazione che hanno l’obiettivo di incentivare una cultura della regolarità. All’iniziativa sono stati assegnati 220 mila euro, ripartiti fra le aziende vincitrici, che hanno ottenuto premi in denaro fino a 25 mila euro.

La cerimonia di premiazione della prima edizione dell’iniziativa si è tenuta il 20 marzo 2024 nell’Auditorium di Trentino Sviluppo a Rovereto e ha visto l’assegnazione dei premi alle 13 imprese vincitrici. Scelte tra 49 micro e piccole aziende candidate, appartengono a vari settori produttivi e si sono distinte per il loro impegno in materia di salute e sicurezza sul lavoro e per il miglioramento del benessere psico-fisico e organizzativo di lavoratrici e lavoratori. Durante l’evento è stato anche presentato il nuovo “Quaderno di cantiere”, utile strumento di prevenzione degli infortuni realizzato dal Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, di concerto con le rappresentanze di lavoratori e datori di lavoro.

Le 13 imprese vincitrici

I criteri di valutazione delle 49 aziende che hanno partecipato al bando, suddivise in tre categorie di rischio, si sono basati su due livelli: 

  • analisi documentale relativa agli investimenti in sicurezza sul lavoro, agli infortuni e malattie professionali occorsi e alle certificazioni aziendali
  • analisi in loco, per verificare le dinamiche organizzative e la qualità del lavoro dal punto di visita della salute e sicurezza

Hanno vinto il Premio Impresa Sicura


Guarda il video integrale della cerimonia di premiazione


Sicurezza sul lavoro in Trentino: i dati

In provincia di Trento nel 2023 si sono verificati nel complesso 8.149 infortuni, il 16,1% in meno rispetto al 2022. Gli infortuni accaduti sul luogo di lavoro sono stati 7.203, mentre quelli “in itinere”, ossia nel tragitto casa-lavoro, sono 946. Gli infortuni mortali denunciati sono stati 8 (nel 2022 sono stati 14): 7 nell'industria e servizi e 1 in agricoltura. Gli infortuni del genere femminile sono 2.777, pari al 35% del totale. Gli infortuni degli stranieri sono pari al 25% degli infortuni totali. La fascia maggiormente coinvolta in termini di età è quella compresa tra 50 e 75 anni, con il 30% del totale degli infortuni.


Torna all'elenco Indietro