Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 08/04/2024 al 30/04/2024

Transizione ecologica e digitale per PMI: in arrivo la call “DigitTwinGreen”

Trentino Sviluppo e Cefriel - centro d’innovazione digitale fondato dal Politecnico di Milano - lanciano un’iniziativa a favore delle PMI interessate a comprendere le opportunità dei Digital Twin per migliorare la sostenibilità ambientale dei propri processi e prodotti. Il nuovo servizio di formazione e consulenza, gratuito per le PMI interessate, verrà presentato mercoledì 10 aprile 2024 in un webinar dedicato.

DIGITAL TWIN PER LA SOSTENIBILITÀ  

L’obiettivo della Open Call per PMI “DigitTwinGreen” è quello di promuovere la tecnologia digitale e in particolare il “digital twin” per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare l’impatto ambientale dei propri processi e prodotti, incidendo positivamente sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’idea è quella di dotarsi di nuove competenze con cui introdurre in azienda modifiche dei cicli e dei processi produttivi soltanto dopo averne testato – in digitale – le reali implicazioni a livello di sostenibilità. 

L’iniziativa è nata nell’ambito del progetto finanziato da EIT Manufacturing di cui Cefriel è partner italiano. Per Trentino Sviluppo, questa nuova opportunità si inserisce in un percorso di collaborazione con Cefriel che mira a supportare le aziende del territorio interessate ad adottare strumenti e tecnologie digitali innovative. 

Questo, in dettaglio, il servizio a disposizione delle imprese
  • Un percorso di affiancamento che offre un supporto della durata di 2 mesi con attività sia in e-learning sia in presenza (16 ore in 4 mezze giornate) dedicato al digital twin e alla sostenibilità; 
  • La partecipazione ad una open call, con scadenza il 30/04/2024, che dà la possibilità alle aziende di presentare un progetto di adozione del digital twin nei propri processi produttivi per migliorarne la sostenibilità ambientale. Le imprese selezionate potranno usufruire gratuitamente dei servizi di consulenza e formazione da parte di Cefriel per un valore di 12.000 € e del supporto di un esperto per un valore di 5.000 €. 

10 APRILE 2024: WEBINAR DI PRESENTAZIONE 

Le PMI e startup che intendono accedere gratuitamente a servizi di consulenza e formazione tramite “DigitTwinGreen” hanno tempo fino al 30 aprile

La nuova opportunità sarà presentata da Cefriel e Trentino Sviluppo tramite un webinar che si terrà il 10 aprile alle ore 11:30 e che coinvolgerà le piccole e medie imprese trentine che vorranno guardare a tecnologie abilitanti necessarie per la competitività e la crescita. 

ISCRIVITI AL WEBINAR


Torna all'elenco Indietro