Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

DesignFactory

DesignFactory_7 Erika Eis

Il gelato, un prodotto che fa leccare  baffi. Ma come far percepire la qualità della lavorazione artigianale, distinguendola dai tanti prodotti industriali in commercio? Erika Eis ha lavorato sul packaging cercando di trasferire nel proprio "barattolo" i valori aziendali più genuini. Ad accompagnarla, in questo percorso, il designer Michele Panzeri. Nella puntata anche l'intervento di Venanzio Arquilla (Scuola Design del Politecnico di Milano) e i consigli di lettura di Stefano Rossi (Università di Trento).

DesignFactory_6 La Tecnica

Come trasformare gli scaffali mobili solitamente relegati negli archivi polverosi di biblioteche e magazzini in funzionali elementi di arredo? Questa la sfida che ha visto impegnati con successo l'azienda La Tecnica (Cles) e il designer Walter Giovanniello. Nella puntata anche il contributo scientifico di Simone Simonelli (Libera Università di Bolzano) e i consigli di lettura di Stefano Rossi (Università degli studi di Trento).

DesignFactory_5 Sartori Ambiente

Ideare e produrre cestini per la raccolta differenziata recuperando pneumatici a fine vita. Questa la scommessa vinta da due aziende, Sartori Ambiene e Carretta Technology, accompagnate dal designer Emanuele Magini. Nella puntata anche l'intervento di Venanzio Arquilla, della Scuola di Design del Politecnico di Milano e i consigli di lettura di Stefano Rossi, dell'Università degli Studi di Trento.

DesignFactory_4 Panificio Moderno

Come veicolare il valore di prodotti alimentari sani, di qualità e a chilometro zero? Come far percepire questi elementi distintivi al cliente? Domande che si è posto Panificio Moderno, di Rovereto, che grazie al supporto della designer Anna Campetti ha completamente rivisto la propria immagine coordinata.

DesignFactory_3 MenzGasser

Poco meno di 700 milioni di confezioni prodotte nel 2014, spedite in 48 paesi nel mondo. Si possono gustare volando con Qatar Arways ma anche solcando gli oceani sulle navi da crociera Costa e MSC. Sono le monoporzioni di marmellata che hanno fatto conoscere il brand Menz&Gasser in tutto il mondo. Ma anche un prodotto vincente richiede cura e innovazione continue. Protagonista della prossima puntata di DesignFactory è il nuovo packaging attento all’ambiente realizzato con il supporto della giovane designer Serena Gonzato, nell’ambito della collaborazione con Trentino Sviluppo.

DesignFactory_2 SOLIDpower

La “caldaia” di cogenerazione ideata da SolidPower e “vestita” dal giovane designer Luciano Barberi è protagonista della seconda puntata di Design Factory, la rubrica televisiva promossa da Trentino Sviluppo per raccontare storie di innovazione di prodotto attraverso il design. SolidPower, una delle aziende più innovative dei BIC trentini, realizza sistemi di microgenerazione, in grado cioè di produrre assieme corrente elettrica e calore.

DesignFactory_1 Casa del Vino

Protagonista della prima puntata di DesignFactory (in onda da sabato 14 febbraio su Rttr), il particolare bicchiere pensato per esaltare il perlage, cioè l’”effetto bollicine”, di vini e spumanti. Nato dalla collaborazione tra Casa del Vino di Isera ed il giovane designer Mattia Tamanini e lanciato sul mercato appena tre mesi fa, è ad oggi richiesto ed apprezzato in tutto il mondo.
Nella puntata anche gli interventi di Monica Carotta (Trentino Sviluppo) e i "consigli di lettura" di Stefano Rossi (Università di Trento).
Torna all'elenco Indietro