Vai al contenuto principale
Foto Storiche 4 Copy

La nostra storia 

Radici nel territorio

Vai al footer

La nostra Storia 

Trentino Sviluppo

Una storia lunga che parte dalle radici industriali di Rovereto alla nascita di Tecnofin Strutture e in seguito trasformata in Trentino Sviluppo S.p.A.
Un percorso lungo quasi 40 anni che nel tempo ha mantenuto fino a oggi lo stesso dna verso l’innovazione, la sostenibilità e la crescita delle imprese del territorio.

L’inizio

Foto Storiche 8 Copy

Tecnofin Strutture e la rinascita dell'ex cotonificio Pirelli in un BIC

Le radici affondano nel tessuto economico locale ed in particolare della città di Rovereto, da secoli il principale centro manifatturiero e industriale del Trentino.

Il nostro primo nome? Tecnofin Strutture, società di scopo costituita nel 1986 con l'obiettivo di riqualificare l'area industriale del Cotonificio Pirelli di Rovereto, trasformando un compendio produttivo dismesso in uno dei primi Business Innovation Centre (B.I.C.) d’Italia e d’Europa. La Partita Iva? L’abbiamo ereditata da Grundig, altra storica attività industriale della Città della Quercia.

Tra il 1994 e il 2000 Tecnofin diventa un gruppo in cui operano una finanziaria, incaricata di gestire un fondo immobiliare, e una società attiva nel settore dell'innovazione d'impresa.

Nasce quindi Agenzia per lo Sviluppo Spa, che nel 2008 cambia nome in Trentino Sviluppo Spa.

La crescita

Be Factory Michele Purin 1 Copy

2009 - 2020

Tra il 2009 e il 2020 cresciamo molto in termini di funzioni, risorse e persone, grazie all’avvio di grandi progetti strategici, dei nuovi poli tecnologici e alle scelte del socio unico, la Provincia autonoma di Trento, che vede in noi una delle più importanti “società di sistema” capace di accompagnare lo sviluppo economico del territorio. 

2009

Nel 2009 nasce Manifattura Domani, poi Progetto Manifattura, per riqualificare il compendio industriale dismesso dello storico opificio tabacchi di Rovereto. Lo stesso anno viene costituita la Distretto del porfido e delle pietre trentine, per promuovere una filiera di qualità.

2010

Il 2010 è l’anno di Arca Casa Legno, primo sistema di certificazione delle costruzioni in legno. Nel 2013 il Polo Tecnologico di Rovereto da BIC generico diventa Polo Meccatronica. Con l'incorporazione di Trentino Sprint, realtàdt prima organica alla CCIAA, ci occupiamo di mercati esteri e servizi per l'internazionalizzazione e con quella di Ceii Trentino (2014) ci facciamo carico di tutte le imprese, non solo di quelle più grandi.

2015

Nel 2015 in Polo Meccatronica inauguriamo ProM Facility, tra i laboratori prototipi e sviluppo prodotto più avanzati d’Italia. Nel 2017 anche Trentino Film Commission, nata sei anni prima, entra a far parte della nostra realtà aziendale. Dal 2019 ci occupiamo anche di marketing territoriale, integrando il brand territoriale valorizzato da Trentino Marketing (nostra società controllata) con iniziative specifiche rivolte a imprese, investitori e lavoratori.

L’evoluzione

Progetto Manifattura E Be Factory Ph Michele Purin Copy

2023 - 2025

Tra il 2023 e il 2025 lavoriamo ad un nuovo piano di posizionamento strategico e all’implementazione del modello organizzativo. Il percorso, che si completerà nel 2026, mira a trasformare la nostra società in un “catalizzatore di imprenditorialità” a servizio dell’ecosistema territoriale e degli stakeholder locali.

Maggiore organicità, competenze, modelli innovativi, identità e sostenibilità sono le parole chiave che guidano questa trasformazione, basata su quattro direttrici: ammodernamento dell’infrastruttura dati, trasformazione dei modelli operativi, riposizionamento strategico e nuova strategia di brand.

A proposito di innovazione e grandi progetti… Per celebrare i nostri primi quarant’anni stiamo lavorando a due nuovi hub tecnologici in altrettanti ambiti strategici: Idrogeno e Scienze della Vita.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La Sua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci ha inviato. Le risponderemo presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.