Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 03/05/2018 al 03/05/2018

Vendere in USA. La nuova normativa FSMA

Nel 2017 è entrata in vigore la nuova normativa per esportare in USA.

La Food and Drugs Administration (FDA), l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha infatti emanato un nuovo corpo normativo, che va sotto il nome di FSMA (Food Safety Modernisation Act), con l’obiettivo di rafforzare il sistema di sicurezza alimentare del Paese per rendere più efficiente il sistema dei controlli all’importazione e di utilizzarlo per prevenire possibili danni sanitari e socioeconomici. Tali controlli infatti non verranno effettuati solo dall’autorità competente, ma secondo la nuova normativa anche da parte degli importatori, che avranno d’ora in poi l’onere di controllare la provenienza a norma dei prodotti di loro importazione.

In particolare le normative FSMA stabiliscono le azioni specifiche da intraprendere in ciascun passaggio della filiera produttiva e della catena di fornitura, e riguardano sia gli alimenti destinati al consumo umano sia a quello animale.

Tutte le imprese produttrici che intendono esportare prodotti alimentari in America sono tenute a rispettare quanto previsto dalle norme della FSMA, anche se in modo differenziato a seconda della dimensione aziendale e dei diversi processi produttivi utilizzati.

Trentino Sviluppo organizza per giovedì 3 maggio in Sala Meeting (v. Zeni 8, Rovereto) una giornata di approfondimento sulla nuova normativa FSMA in collaborazione con il Prof. Dr. Giuseppe De Marinis dello Studio Associato Tupponi, De Marinis, Russo & Partners, cui è stata commissionata un’analisi specifica per i principali settori produttivi trentini. La giornata prevede una prima parte di presentazione generale della normativa con casi ed esempi pratici ed un successivo approfondimento individuale mediante incontri b2b mirati con il relatore, da prenotare in anticipo.

La giornata servirà anche per preparare le imprese interessate, e ritenute idonee, a partecipare ai prossimi progetti di Trentino Sviluppo per le imprese agroalimentari trentine, con particolare riferimento all’evento di promozione dei prodotti trentini all’interno dello store di Eataly Flatiron a New York che si svolgerà nel prossimo mese di settembre 2018.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Trentino Sviluppo, ref. Daniela Pedrotti (tel. 0464/443111 daniela.pedrotti@trentinosviluppo.it).


Scarica il programma dell'evento

Scarica il modulo di adesione 



Torna all'elenco Indietro