Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

Giovedì 24 maggio alle ore 9 si celebra in Manifattura la “Messa delle Zigherane”

22/05/2018 - Anche quest’anno le “Zigherane” e i pensionati dell’ex Manifattura Tabacchi di Rovereto mantengono la promessa di consacrazione alla Madonna, fatta nel 1944 per chiedere che l’opificio venisse risparmiato dai bombardamenti e dai pericoli della guerra. L’ex voto verrà ricordato giovedì 24 maggio alle ore 9 con una Santa Messa che si celebrerà all’interno dello storico tabacchificio, oggi polo provinciale delle tecnologie pulite.

La preghiera, dedicata ai giovani che cercano lavoro, si svolgerà in quello che fu il Magazzino Botti, di fronte alla statua di Maria Ausiliatrice, collocata dagli operai e operaie nella fabbrica il 24 maggio 1946 alla presenza dell’allora vescovo di Trento Carlo De Ferrari.
All’evento saranno presenti una decina di Zigherane che fecero voto alla Madonna nel 1944 e una delegazione di alunni della scuola primaria “G. Veronesi” di Rovereto, i quali hanno partecipato a un percorso interattivo sulla storia della Manifattura e dei suoi addetti di ieri, di oggi e di domani.


Torna all'elenco Indietro