Vai al contenuto principale
Recentre

Progetto Recentre

Programma Interreg Alpine Space

Vai al footer

Il Progetto Recentre in Trentino

TRENTINO SVILUPPO

Sostenere la trasformazione green del settore manifatturiero alpino e l'adozione di tecnologie avanzate per il benessere dei lavoratori

Il settore manifatturiero nelle Alpi sta affrontando diverse sfide. Tra queste, spiccano in particolare l’esigenza di una transizione ecologica verso processi produttivi più sostenibili e il potenziamento della digitalizzazione sempre più dettata dal progresso dell’AI. Le aziende di quest’area hanno la necessità di adattarsi alle trasformazioni in atto per garantire il benessere ambientale, dei lavoratori e della società.
Il progetto Recentre, nato nell’ambito del programma europeo Interreg Alpine Space (co-finanziato dall’Ue), di cui Trentino Sviluppo è partner, mira proprio a rafforzare il settore manifatturiero alpino rendendolo più sostenibile, resiliente e orientato al futuro. 

Le attività del progetto

  • Mappatura e analisi dei bisogni: si prevede un’indagine sullo stato attuale dell'industria manifatturiera nella regione alpina e sulle esigenze delle aziende per quanto riguarda l'introduzione dell'Industria 5.0.
  • Sviluppo di piani di transizione: le imprese nei sottosettori target potranno presentare piani concreti per la trasformazione dei processi produttivi, in linea con l'Industria 5.0. Fra i piani presentati, cinque potranno ricevere un accompagnamento personalizzato del valore di 10.000 euro.
  • Supporto e perfezionamento: saranno offerte conoscenze, webinar e workshop per facilitare la transizione delle aziende trasmettendo consapevolezza e competenze necessarie. 

12 partner, pubblici e privati, provenienti da 5 Stati dello Spazio Alpino lavoreranno in sinergia per potenziare, nell’arco di tre anni, le capacità di ricerca e innovazione delle PMI e delle grandi imprese di quest’area, migliorandone le competenze, le tecnologie e gli strumenti e guidandole verso l’Industria 5.0.

As Newsletter 2

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima le migliori opportunità, news, bandi e attività in programma.

Iscriviti

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La Sua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci ha inviato. Le risponderemo presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.