Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 09/05/2019 al 09/05/2019

Siamo Europa: giovedì 9 maggio l'appuntamento sulla green economy

L’edizione 2019 del festival “Siamo Europa” ospiterà un appuntamento di rilievo per chi si occupa di green technology e fondi europei. Sarà l’occasione per promuovere e condividere le eccellenze della ricerca trentina e degli incubatori tecnologici come Progetto Manifattura con altre esperienze italiane. Dedicato al tema delle tecnologie verdi e al futuro dell’economia green, il convegno - che si terrà giovedì 9 maggio dalle ore 8.45 alle 15.30 presso la sede di Trentino Sviluppo in v. Zeni 8 a Rovereto - vedrà l’intervento di professionisti del settore, che presenteranno  importanti esperienze, che hanno coinvolto anche studenti di istituti tecnici e professionali trentini in progetti di alternanza scuola lavoro sul tema della sostenibilità. 

Ricadute economiche, sociali ed ambientali saranno al centro del dibattito che si terrà successivamente con un occhio di riguardo alle “reti lunghe” sovraregionali che queste tecnologie possono promuovere per le imprese, per la ricerca e la formazione scolastica di secondo livello ed universitaria.

Per questo rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali si confronteranno in una tavola rotonda sul presente e sul futuro di queste tecnologie. L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione su una delle sfide cruciali per l’Europa dei prossimi anni: come affrontiamo il cambiamento climatico rendendo più “green” il nostro sistema economico? E soprattutto cosa possiamo fare ora e nel breve termine per  vincere la sfida dello sviluppo sostenibile ed inclusivo?

PROGRAMMA

8.30-9.00  REGISTRAZIONE

9.00-9.15 APERTURA EVENTO con saluto istituzionale del dirigente del Servizio Europa – AdG PO FESR 2014-2020 di Trento

9.15-11.15  PRIMA PARTE: PRESENTAZIONE DI 6 PROGETTI e buone pratiche di ricerca sulle green technologies

11.15-11.45 COFFEE BREAK

11.45-13.00 SECONDA PARTE: TAVOLA ROTONDA con i rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali

13.00-14.00 LIGHT LUNCH momento conviviale di discussione informale

14.00-15.30 VISITA GUIDATA alle strutture e laboratori di Progetto Manifattura e Polo Meccatronica di Rovereto

Interverranno: Noi AG, Fondazione Bruno Kessler, Aprie, Habitech, Trentino Sviluppo e Provincia autonoma di Trento 



Torna all'elenco Indietro