Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 19/09/2019 al 19/09/2019

Club delle Startup: incontro esclusivo sulle opportunità di investire nell'innovazione

L’ultimo anno ha visto l’introduzione di particolari novità in tema startup e innovazione: il Fondo Nazionale per l’Innovazione, la figura dell’Innovation Manager, le SIS, la sandbox per il settore fintech e una serie di interventi di manutenzione evolutiva del corpus normativo in cui si inquadra l’ecosistema italiano dell’innovazione. Un insieme di norme che, peraltro, come dimostra lo Startup Manifesto Policy Tracker - strumento creato dalla Commissione Europea per monitorare le politiche nazionali adottate dai Paesi membri dell’Unione Europea a supporto degli ecosistemi per l'imprenditoria innovativa – è considerato tra i migliori in Europa. 

Il Club Trentino delle Startup si incontra giovedì 19 settembre dalle ore 17.30 alle 20 al CLab di Trento in piazza Fiera 4, per discuterne con l'esperto Alessandro Scutti di StarsUp. Ospite delle serata anche Michele Passerini, dirigente Promozione, tutela e sviluppo del territorio della Camera di Commercio di Trento che illustrerà le opportunità fornite dai voucher per la digitalizzazione.

Programma

Ore 17:15 – Seminario formativo

La policy a sostegno delle startup e PMI innovative 

Impresa 4.0: cenni 

Strumenti innovativi di finanza: il crowdinvesting

Legge di bilancio 2019 

Ulteriori novità 2019 (decreto legge semplificazioni, decreto crescita)

Ore 19:15-19:30 – I voucher digitali

Una opportunità di collaborazione tra le imprese tradizionali e le startup tecnologiche

Ore 19,30 – Aperitivo di networking

Relatore
Alessandro Scutti 
Co-founder e amministratore di StarsUp, prima piattaforma di equity-crowdfunding autorizzata dalla CONSOB. È laureato in Economia e Commercio e ha frequentato un Master in Audit e Controllo presso l’Università di Pisa. È Dottore Commercialista e Revisore Legale. Svolge attività professionale da circa venti anni, prima come revisore contabile e successivamente come consulente di direzione aziendale. 
StarsUp si occupa della gestione del primo portale di equity crowdfunding nato in Italia. La piattaforma, autorizzata dalla Consob, svolge la propria attività su tutto il territorio nazionale e ha sviluppato una consolidata esperienza di mercato e un eterogeneo network istituzionale e professionale. 

Sei una startup innovativa e non sei ancora iscritta Club Trentino delle Startup? Aderisci qui

Per maggiori informazioni contattare Andrea Cuoghi, startupclub@trentinosviluppo.it + 39 338 7265586 



Torna all'elenco Indietro