Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 28/10/2019 al 28/10/2019

Missione Commerciale in Giappone. Riapertura bando

A seguito della nuova programmazione delle attività previste nell’ambito della missione commerciale in Giappone, Trentino Sviluppo riapre il bando per la manifestazione di interesse alla partecipazione all’iniziativa che si terrà dal 14 al 17 gennaio 2020.


La manifestazione di interesse potrà essere presentata entro giovedì 24 ottobre 2019.



Il Giappone è la terza potenza mondiale in termini di PIL, dietro a Stati Uniti e Cina. Il suo sistema economico continua a rimanere tra i più solidi e sviluppati, con un bacino di consumatori composto da circa 127 milioni di individui ed un elevato PIL pro capite. Si è consolidato nell'arco di un ventennio un interesse molto accentuato verso l'Italia e i prodotti italiani. In questo quadro particolare assume rilievo l’accordo commerciale di partenariato tra Unione Europe e Giappone entrato in vigore il 1° febbraio 2019, che consente di eliminare il 90% dei dazi doganali in un’area di libero scambio che rappresenta circa un terzo del Pil mondiale, con 635 milioni di abitanti.


Per queste ragioni Trentino Sviluppo ha deciso di promuovere una missione commerciale in Giappone, rivolta alle imprese trentine interessate, con particolare riferimento alle aziende dei settori meccanica/meccatronica, alimentare e sistema casa. 


Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazioni, i servizi inclusi e i settori coinvolti sono consultabili QUI


Torna all'elenco Indietro