Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

Opportunità dall'Europa

Se cerchi bandi europei ed opportunità per finanziare il tuo progetto d’impresa in noi trovi delle risposte. Siamo infatti capofila o membri attivi di diversi progetti europei nei settori dell’innovazione dentro le piccole e medie aziende.

Creati-Fi

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere le tecnologie dell’internet del futuro al mondo delle industrie creative, supportando finanziariamente circa 60 progetti imprenditoriali (con un contributo massimo pari a 150 mila euro) in tutta Europa che abbiano come obiettivo sviluppare servizi e strumenti innovativi per le industrie creative.
La selezione dei progetti, che avverrà a partire dall'1 ottobre 2014 tramite un bando a più fasi, si baserà principalmente sulla valutazione dei seguenti requisiti:
1) l’utilizzo innovativo di tecnologie dell’Internet del Futuro per progetti a contenuto creativo;
2) la validità del business plan per lo sviluppo commerciale del prodotto innovativo.
Lo sviluppo dei prodotti/servizi software dovrà avvenire utilizzando specifici componenti software sviluppati in precedenti bandi europei e disponibili nella piattaforma FI-WARE.

Horizon 2020

È lo strumento finanziario creato dall’Unione Europea per finanziare la ricerca e l’innovazione e assicurare la competitività dell’Europa. Il programma coprirà un periodo di 7 anni - dal 2014 al 2020 – e prevede uno stanziamento di 70 miliardi di euro.
Horizon 2020 si pone obiettivi importanti quali la creazione di sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro, nonché la lotta alle sfide sociali che l’Europa vede incombere quali cambiamento climatico, trasporto e mobilità sostenibile, energie alternative, sicurezza alimentare e invecchiamento della popolazione.
Focus di Horizon sarà la riduzione della distanza tra ricerca e mercato, ponendo un forte accento sulla ricerca industriale finalizzata alla commercializzazione di nuovi prodotti innovativi.
Horizon 2020 è attivo dal 1 gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020, e supporterà l'Unione Europea nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee.
Scarica l’elenco dei bandi.

SME Instrument

L’Unione Europea ha ideato in Horizon 2020 uno strumento specifico per le PMI, per valorizzarne il potenziale innovativo, promuovendo lo sviluppo di progetti di eccellenza nel campo dell'innovazione, a livello europeo e ad elevato impatto economico.
Attraverso questo nuovo strumento le aziende potranno sviluppare un’idea progettuale fino a farla diventare un prodotto di mercato.
Lo strumento intende rivolgersi a tutte le piccole e medie imprese, orientate all’internazionalizzazione e in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell’innovazione, di dimensione europea e a elevato impatto economico.
E’ previsto che solo le PMI possano partecipare al bando di finanziamento e che il supporto avvenga in tre fasi, a copertura dell’intero ciclo di innovazione.
I progetti debbono avere una portata innovativa internazionale e, per così dire, lo strumento si può paragonare ad una sorta di “Champions League” delle startup innovative.

Enterprise Europe Network

Siamo il riferimento regionale della rete Enterprise Europe Network che raccoglie le proposte provenienti da aziende, centri di ricerca e università di 54 Paesi (complessivamente oltre 600 organizzazioni partner) interessati ad intraprendere nuovi accordi di collaborazione commerciale, tecnologica o di ricerca.
Per saperne di più, vai alla pagina dedicata.