Il "Progetto Spagna - Progetto di internazionalizzazione per l’accompagnamento delle imprese trentine nel mercato spagnolo" è un’iniziativa coordinata da Provincia autonoma di Trento e di Trentino Sviluppo finalizzata a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese trentine verso il mercato spagnolo. Il progetto offre un percorso strutturato che comprende analisi di mercato, attività formative, ricerca di partner locali, incontri B2B e una missione economica a Barcellona dal 25 al 28 maggio 2026, con azioni di follow-up.
Il Progetto Spagna propone due modalità di partecipazione, pensate per rispondere a differenti livelli di maturità e obiettivi nel percorso di internazionalizzazione.
- Il Percorso Explorer, realizzato in partnership con la Camera di Commercio Italiana di Barcellona, è rivolto alle aziende che intendono avvicinarsi al mercato spagnolo con un focus specifico sull’area catalana, attraverso attività di orientamento, analisi preliminare e primi contatti commerciali.
Costo di partecipazione: 3.000€ oltre IVA - Il Percorso Business, sviluppato insieme a Trentino Export, è invece dedicato alle imprese più strutturate, interessate a sviluppare relazioni commerciali su scala nazionale, con un programma più avanzato che include scouting di controparti, incontri B2B mirati e azioni di follow-up.
Costo di partecipazione: 6.000€ oltre IVA
Per entrambe le modalità è previsto un abbattimento dei costi di partecipazione fino al 100% tramite contributo in regime “de minimis”, ad esclusione delle spese di viaggio, vitto e alloggio, a carico delle imprese partecipanti.
Destinatari
Il Progetto è rivolto ad imprese trentine - con unità operativa in Trentino alla data di erogazione dell’incentivo. Il Progetto è prioritariamente costruito con riferimento ai settori della meccanica/meccatronica, agroalimentare, commercio e logistica.
Consulta l'Avviso in versione integrale per i dettagli dell'iniziativa (definizioni, regime, dotazioni finanziarie, modalità di accesso).
Info e contatti
Trentino Sviluppo S.p.A.
Via F. Zeni 8, Rovereto (TN)
Telefono: 0464 443111
E-mail: info@trentinosviluppo.it
PEC: segreteria@pec.trentinosviluppo.it
Info utili
Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda deve essere presentata al soggetto istruttore tramite la piattaforma informatica Agorà (https://agoraspid.trentinosviluppo.it/). In caso di malfunzionamento della piattaforma, è necessario inviare una segnalazione a Trentino Sviluppo S.p.A., tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo segreteria@pec.trentinosviluppo.it
Avvio presentazione delle domande: 15 gennaio 2026
Termine per la presentazione delle domande: 16 febbraio 2026, ore 12:00