Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

Bando BIC OPEN CHALLENGE 2019

Cos’è la Bic Open Challenge

Bic Open Challenge è un'iniziativa che vuole mettere in connessione le micro e piccole imprese innovative dell'ecosistema italiano con le medie e grandi imprese insediate all'interno dei Business Innovation Centre (B.I.C.) di Trentino Sviluppo, per trovare soluzioni tecnologiche in risposta ad esigenze concrete legate all'innovazione di prodotti o processi in un'ottica di open innovation.

Il Bando 2019 è promosso in collaborazione con TechnoAlpin SpA, insediata presso il Business Innovation Centre di Trento.

Scarica il Bando BIC Open Challenge 2019

Accedi al portale di iscrizione

A chi è rivolto?

Micro e piccole imprese ad alto potenziale innovativo con sede sul territorio italiano.

Qual è l'oggetto? 

Individuazione di un progetto che possa strutturare un Data Lake per la piattaforma Cloud di TechnoAlpin. In particolare gli obiettivi che si intendono raggiungere sono i seguenti:

  • Creazione del concept per l’architettura del Data Lake che andrà ad estendere l’attuale piattaforma Cloud di TechnoAlpin
  • Integrazioni di fonti di dati aggiuntive (Web API, FTP server, Azure IoT Hub, etc.) nell’archivio del Data Lake
  • Semplificazione dell’attuale processo ETL e upgrade dello stesso da Azure Data Factory v1 a Azure Data Factory v2
  • Estensione dell’archivio dati grezzi creando un’area dedicata in cui siano effettuati la validazione e il consolidamento dei dati
  • Costruzione di un processo per estrarre ed analizzare i dati dell’area dedicata al fine di archiviarli in un’area a servizio di futuri utilizzi

Come funziona la Bic Open Challenge 2019? 

CANDIDATURA: Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 18/11/2019

Per sottoporre la candidatura è necessario registrarsi sul sito http://agora.trentinosviluppo.it, e selezionare la voce “BICOPEN_CHALLENGE” dopo aver effettuato il login al portale (cliccare sul link in home page “BICOPEN_CHALLENGE” e quindi cliccare su “Partecipa”). 

SELEZIONE: Le candidature saranno oggetto di uno screening di primo livello (verifiche generali, attinenza ai criteri del bando) e poi analizzate nel merito da una commissione pariteticamente composta da rappresentanti di Trentino Sviluppo S.p.A. e rappresentanti dell’impresa TechnoAlpin SpA quale soggetto co-promotore del Bando, più un rappresentante scelto tra soggetti appartenenti a FBK (Fondazione Bruno Kessler), HIT, o Università degli studi di Trento e il segretario di commissione nominato da Trentino Sviluppo SpA.

SHORT LIST: l’attività di selezione darà luogo ad una lista comprendente fino a un massimo di n. 5 (cinque) iniziative di interesse, che avranno la possibilità di avviare un confronto diretto con il management del Co-promotore con la supervisione di Trentino Sviluppo SpA, che terminerà entro e non oltre il giorno 30/11/2019.

PREMIAZIONE: entro e non oltre 7 (sette) giorni dal termine dell’attività di “Short List” la Commissione individuerà l’impresa con la soluzione di maggiore interesse che sarà proclamata vincitore del Bando (di seguito “Vincitore”). Nell'ipotesi in cui nessuna delle proposte presentate venga valutata almeno potenzialmente in grado di soddisfare la richiesta oggetto del bando, quest’ultimo sarà dichiarato immediatamente concluso.

Al vincitore verrà assegnato un premio di 50.000,00 euro così ripartito:

  • IN DENARO fino a 40.000,00 euro
  • IN SERVIZI fino a 10.000,00 euro

Il Vincitore del Bando, per poter fruire del premio in servizi dovrà insediarsi, almeno per tutta la durata e lo svolgimento del Programma di Sviluppo, in uno dei Business Innovation Centre di Trentino Sviluppo, anche in modalità coworking.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il referente progetto Andrea Morvidoni:

mail:

andrea.morvidoni@trentinosviluppo.it

telefono:

0464/443114

Bando:

Scarica il Bando BIC Open Challenge 2019

Torna all'elenco Indietro