Trentino Sviluppo avvia una manifestazione d’interesse per la creazione di un Elenco trasparente di Istituti Bancari aderenti, al fine di promuovere la collaborazione con il sistema del credito e favorire l’accesso delle imprese trentine a strumenti finanziari adeguati.
A chi si rivolge
Possono aderire gli Istituti Bancari autorizzati dalla Banca d’Italia all’erogazione di finanziamenti al pubblico, iscritti all’albo di cui all’art. 13 del Testo Unico Bancario (D.Lgs. 385/1993).
Obiettivi e contenuti
Attraverso la costituzione dell’Elenco, Trentino Sviluppo intende, in modo trasparente:- promuovere la conoscenza e la diffusione degli strumenti finanziari disponibili per le imprese trentine;
- facilitare l’incontro tra domanda e offerta di credito, anche per startup e PMI innovative;
- supportare le aziende nella preparazione della documentazione utile per presentarsi agli istituti di credito;
- favorire la nascita di partnership e progetti congiunti (formazione, eventi, strumenti di finanza ESG, internazionalizzazione, impact investing, ecc.).
Gli istituti aderenti dovranno indicare i propri referenti, fornire una scheda descrittiva di strumenti e prodotti finanziari e di eventuali progetti ed iniziative aggiuntive che potranno essere veicolate alle imprese o co-organizzate insieme a Trentino Sviluppo.
Come aderire
La manifestazione di interesse si presenta esclusivamente online tramite la piattaforma Agorà, selezionando la Comunità “Partnership istituti bancari con Trentino Sviluppo”.
È necessario:
- compilare il modulo di adesione digitale;
- allegare la Scheda “Strumenti finanziari e Progetti di finanza”;
- firmare digitalmente il documento generato e ricaricarlo in piattaforma.
Valutazione
Le manifestazioni d’interesse verranno esaminate in ordine cronologico da una Commissione interna di Trentino Sviluppo, che verificherà la completezza della domanda e la presenza dei requisiti richiesti. Gli esiti saranno comunicati via PEC entro 30 giorni dalla ricevibilità della domanda.
Info e contatti
La scadenza è fissata al 31 dicembre 2026. Tutta la documentazione necessaria è disponibile su Agorà - Trentino Sviluppo selezionando la Comunità "Partnership istituti bancari con Trentino Sviluppo".
Qui è disponibile l'Avviso pubblico in versione integrale.
Contatti
finanzaperimpresa@trentinosviluppo.it
PEC: segreteria@pec.trentinosviluppo.it
0464 443111