Vai al footer

Affidati all’impresa Misconel i lavori per la costruzione del ponte sul Rio Fosse

28 giugno 2023
(m.d.c.) È stato siglato in Trentino Sviluppo, dal vicepresidente Albert Ballardini e da Giulio Misconel, titolare dell’impresa Misconel, il contratto per la costruzione del ponte sul Rio Fosse in Primiero. L’opera è strumentale alla realizzazione del collegamento funiviario San Martino - Passo Rolle. Il cantiere, per un valore complessivo di 649 mila euro, verrà formalmente consegnato martedì 4 luglio prossimo. Il termine contrattuale dei lavori è fissato al 6 gennaio 2024.

«L’assegnazione dei lavori per la costruzione del Ponte sul Rio Fosse – commenta l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni – rappresenta un tassello significativo nel percorso per la realizzazione del nuovo collegamento funiviario tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle. Nel contempo andrà a migliorare la viabilità locale, consentendo il transito in sicurezza del piano sciabile che correrà a fianco al rio e, non da ultimo, garantirà la sicurezza idraulica in un tratto laddove in passato si sono registrati diversi problemi».
«Il collegamento San Martino-Rolle – sottolinea il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti - è un’opera attesa da diversi anni dal territorio, che scommette su un suo ulteriore sviluppo turistico e per la quale sono stati svolti diversi approfondimenti per sciogliere i diversi nodi di natura tecnica, paesaggistica, ambientale e urbanistica. Una volta a regime la funivia sarà in grado di trasportare fino a 1.500 persone l’ora, con le cabine che copriranno i 4.650 metri di lunghezza e 500 metri di dislivello in circa 17 minuti».
Il contratto di appalto per la costruzione del ponte sulla strada statale 50 - Rio Fosse è stato siglato ieri. La consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria, la Misconel di Cavalese, avverrà invece martedì 4 luglio.
Domani, giovedì 29 giugno, verranno inoltre consegnati i lavori di sistemazione del versante Nasse – per il consolidamento del Prà delle Nasse – che porta ancora le ferite della tempesta Vaia. Anche quest’opera è preliminare rispetto alla realizzazione del collegamento San Martino – Rolle. 

Public Image Comunicati 2023 Ponte Rio Fosse Ortofoto
Public Image Comunicati 2023 Ponte Rio Fosse Planimetria
Public Image Comunicati 2023 Ponte Rio Fosse Prospetto Monte

Ti potrebbe interessare anche

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La Sua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci ha inviato. Le risponderemo presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.