Vai al footer

Apre in Trentino Sviluppo il “Desk Invitalia”: agevolerà le imprese nell’accesso agli incentivi

2 dicembre 2024
(m.d.c.) – A partire da dicembre aprirà in Trentino Sviluppo il “Desk Invitalia”, con l’obiettivo di facilitare l’incontro e la conoscenza tra le startup e piccole medie imprese trentine e l’Agenzia nazionale per lo sviluppo. Invitalia, infatti, favorisce la creazione, lo sviluppo e il rilancio delle imprese attraverso la gestione dei principali incentivi nazionali, affianca le amministrazioni locali nella gestione dei fondi nazionali ed europei, è impegnata nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e contribuisce all’attrazione di investimenti esteri.

«Grazie a questo desk informativo – spiega la direttrice dell’Area Finanza e Bandi per le Imprese di Trentino Sviluppo Rita Scottini – metteremo a disposizione delle aziende trentine un ulteriore ventaglio di possibilità in materia di finanza e le accompagneremo nell’approfondimento delle opportunità offerte da Invitalia».
Nello specifico, le imprese trentine potranno conoscere e comprendere come accedere al finanziamento a tasso zero senza garanzie di “Smart & Start”, strumento dedicato a startup ad alto contenuto innovativo nel settore digitale o impegnate nella valorizzazione economica di risultati della ricerca pubblica e privata, ma anche al finanziamento “On – Oltre Nuove imprese a tasso zero” incentivo che prevede un mix tra finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per giovani e donne che vogliano diventare imprenditori.
Ulteriori focus saranno poi quelli legati ai contributi per la transizione digitale e circolare, nonché per le imprese che svolgono attività di utilità sociale e interesse generale.
Il “desk” – pensato principalmente per dare supporto alle piccole e medie imprese – potrà, in realtà, essere d’aiuto anche alle aziende più strutturate, per esempio informando sui “contratti di sviluppo”. Questa misura di Invitalia serve a sostenere gli investimenti di grandi dimensioni, superiori ai 20 milioni di euro (7,5 milioni di euro nell’ambito della trasformazione dei prodotti agricoli).
Per scoprire da vicino come funzionerà il desk, Trentino Sviluppo propone un webinar informativo, giovedì 5 dicembre alle ore 17:00. Per Trentino Sviluppo interverranno la direttrice dell’Area Finanza e Bandi per le Imprese Rita Scottini e la referente del desk Claudine Penavaire. Invitalia, infine, presenterà le principali agevolazioni aperte e i servizi di accompagnamento proposti alle imprese. Info e iscrizioni su: www.trentinosviluppo.it 

Ti potrebbe interessare anche

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La Sua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci ha inviato. Le risponderemo presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.