Vai al footer

“Aziende a prova di futuro”: al via il ciclo di incontri su gestione del rischio ed ESG

Cinque appuntamenti promossi da Trentino Sviluppo, in partnership con ITAS Mutua, per aiutare le imprese a gestire i rischi. Si parte mercoledì 25 marzo alle ore 16:00 a Trento

(g.n.) – Cinque incontri gratuiti sul territorio, da Trento a Rovereto passando per le valli, per aiutare le PMI trentine a fare i conti con i rischi ESG, ovvero ambientali, sociali e di governance, e trasformarli in un vantaggio competitivo. Questo è “Aziende a prova di futuro: investire nella gestione del rischio”, il ciclo di seminari in partenza a Trento il 25 marzo promosso da Trentino Sviluppo in partnership con ITAS Mutua nell’ambito di Trentino ESG, il Progetto speciale di marketing strategico e integrato della Provincia autonoma di Trento. L’obbligo assicurativo contro eventi catastrofali, l’attenzione crescente alla salute e sicurezza dei lavoratori, le aspettative di trasparenza da parte di banche e investitori sono solo alcuni degli elementi che evidenziano come i fattori ESG stanno ridisegnando le regole del gioco per le imprese di ogni dimensione. Saperli riconoscere e integrare nei processi aziendali non è più un’opzione, ma una leva per accrescere la resilienza, migliorare la compliance e accedere a condizioni assicurative e finanziarie più vantaggiose. I seminari sono pensati con l’obiettivo di fornire alle piccole e medie imprese strumenti utili e concreti per muoversi in uno scenario complesso e sfidante. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito di Trentino Sviluppo.

Il ciclo prende il via mercoledì 25 marzo 2026, dalle ore 16.00 alle 18.00, presso la sede di ITAS Mutua in Piazza delle Donne Lavoratrici 2, a Trento. I saluti istituzionali prevedono gli interventi di Luciano Rova, presidente ITAS Mutua, Walter Viola, dirigente Umst resilienza abitativa, sostenibilità e coesione territoriale della Provincia autonoma di Trento e Paolo Pretti, direttore generale di Trentino Sviluppo.
La parola passerà a Isabel Reuss, Senior Climate and Social Advisor presso il Forum per la Finanza Sostenibile, che offrirà una lettura aggiornata degli scenari e delle tendenze sul rischio ESG. Seguiranno talk tematici dedicati al rapporto tra PMI, assicurazioni e banche con Laura Franceschi e Roberto Leveghi della Direzione Property & Health, PMI e Banche – ITAS Mutua. 
A chiudere, una parte più concreta affidata ai case study di imprese trentine che hanno già intrapreso un percorso di gestione del rischio: Legnami Grumes, Dial Funghi e Peio Pallet
Dopo Trento, il ciclo proseguirà fino a maggio toccando diverse aree del territorio provinciale: Val di Non, Tione, Val di Fiemme e Rovereto. Ogni tappa sarà un’occasione di confronto, con la partecipazione di esperti del mondo assicurativo e le testimonianze di imprenditori locali. 

Giornalisti ed operatori della comunicazione sono gentilmente invitati 

Contenuti multimediali

Scarica i contenuti multimediali

Ti potrebbe interessare

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La Sua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci ha inviato. Le risponderemo presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.