Vai al footer

Dr. Schär cresce in Trentino: intesa per l'ampliamento nel B.I.C. di Borgo Valsugana

Nuovi spazi produttivi nel Business Innovation Centre di Trentino Sviluppo per ospitare i 230 addetti alla produzione

(g.n.) – Dr. Schär cresce ancora in Trentino. L’azienda altoatesina, leader nella produzione di alimenti senza glutine, ha firmato un nuovo protocollo d'intesa con Trentino Sviluppo per ampliare la propria presenza nel Business Innovation Centre di Borgo Valsugana, un sito produttivo che in poco più di dieci anni è diventato uno tra i più importanti, in termini di volumi, dell’intero gruppo. L'accordo prevede la concessione in locazione di tre nuovi moduli nel “Corpo B” del B.I.C., che andranno ad aggiungersi ai due già utilizzati dall'azienda, formando un unico blocco. I lavori di riconversione sono previsti nei primi mesi del 2027. Dr. Schär, che a Borgo occupa 230 addetti alla produzione, conferma così il proprio radicamento in Bassa Valsugana.

«Siamo soddisfatti — dichiara Giuseppe Consoli, presidente di Trentino Sviluppo — di accompagnare ancora una volta la crescita di un'azienda che ha saputo costruire a Borgo Valsugana qualcosa di davvero straordinario. Il successo di Dr. Schär in questo territorio non è casuale: nasce dall'incontro tra le infrastrutture e gli strumenti che Trentino Sviluppo mette a disposizione e la qualità delle persone che l'azienda ha saputo trovare e valorizzare nel contesto della Bassa Valsugana. È questa combinazione a fare la differenza e il nuovo protocollo è la conferma che vogliamo continuare a coltivarla. Un risultato che premia il lavoro e la professionalità della nostra Direzione operativa e dell’Area Incubatori e Insediamenti, che hanno seguito l'operazione con grande competenza e dedizione».

«Il nostro rapporto con Trentino Sviluppo - evidenzia Ulrich Ladurner, fondatore e presidente di Dr. Schär - è di lunga data ed è sempre stato proficuo. Anche in questa occasione sono stati disponibili a sostenere la crescita di Dr. Schär intuendo, a ragione, un valore per il territorio. Inoltre, l’affidabilità e la lealtà all’azienda dimostrata ogni giorno dai collaboratori di Borgo Valsugana comprova la scelta di continuare a sviluppare lo stabilimento».

Presente alla firma anche la sindaca di Borgo Valsugana, Martina Ferrai che ha commentato: «Per il nostro Comune, ma in generale per l’intera Bassa Valsugana, questo importante nuovo passo nel radicamento di Dr. Schär nel nostro territorio è un segno delle potenzialità della valle e del valore della professionalità che possiamo offrire. È un ulteriore successo anche della capacità di Trentino Sviluppo di lavorare con e per i territori, oltre che a beneficio delle aziende. Nelle varie fasi di questo percorso, in cui ho potuto seguire parte dei passaggi che hanno portato alla firma di oggi, tutti i soggetti coinvolti hanno lavorato anche ad un equilibrio che tenesse in considerazione le esigenze delle altre realtà presenti nel B.I.C. A tutti va un ringraziamento e la piena disponibilità dell’Amministrazione alla collaborazione per il bene del nostro territorio».

L'accordo prevede la stipula di un contratto di locazione della durata di 12 anni. Le migliorie necessarie saranno realizzate direttamente da Dr. Schär, mentre Trentino Sviluppo contribuirà con un'indennità che verrà compensata sui canoni futuri, seguendo un modello che consente all'azienda di adeguare tecnologicamente gli spazi e alla società di sistema di valorizzare il proprio patrimonio immobiliare. Il tutto si inserisce in un percorso di attenzione crescente alla sostenibilità energetica: già nell'agosto 2024 le parti avevano infatti sottoscritto un accordo per l'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dello stabilimento.

La storia tra Dr. Schär e Borgo Valsugana è iniziata nel 2013, quando il Gruppo ha rilevato la società Gourmet Italia in un momento di crisi, salvaguardando quasi 100 posti di lavoro. Da allora lo stabilimento non ha smesso di crescere. Nel 2015 è stato inaugurato il “Pizza Center”, con un investimento di 11 milioni di euro e una capacità produttiva di 4.000 pizze l'ora destinate ai mercati mondiali. Nel 2016 un protocollo d'intesa con Provincia e Trentino Sviluppo ha aperto la strada alla riconversione del Corpo A del BIC in un polo del pane gluten-free, inaugurato nel 2018 con un investimento di 12,5 milioni ed ulteriori 50 assunzioni. Durante la pandemia del 2020, l'azienda ha garantito la continuità produttiva per i consumatori celiaci, ottenendo da Trentino Sviluppo spazi aggiuntivi per lo stoccaggio. Nel gennaio 2024 lo stabilimento puntava già al record di 40 milioni di pezzi l'anno, consolidando il proprio primato all'interno di un gruppo industriale presente in 11 paesi con 18 sedi e 1.800 addetti complessivi.
Il protocollo siglato oggi rappresenta il capitolo più recente di questa storia e guarda oltre: è infatti prevista la possibilità di estendere l’intesa agli ulteriori moduli del Corpo B, aprendo a Dr. Schär ulteriori margini di crescita nel polo trentino.
L’operazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle aziende attualmente insediate nei moduli interessati ed in particolare di XMS Srl, che Trentino Sviluppo si è impegnata ad affiancare nella ricerca di una nuova e adeguata collocazione. 

Contenuti multimediali

Scarica i contenuti multimediali

Ti potrebbe interessare

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La Sua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci ha inviato. Le risponderemo presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.