Vai al footer

Internazionalizzazione: Provincia e Trentino Sviluppo lanciano il “Progetto Spagna”

Il percorso, al quale si può aderire dal 15 gennaio, prevede momenti formativi e una missione economica a Barcellona. Il 4 febbraio a Rovereto l’evento di presentazione

(g.n.) – Il Trentino rafforza il proprio impegno a sostegno dell’internazionalizzazione del sistema economico con il lancio del “Progetto Spagna”, un’iniziativa coordinata da Provincia e Trentino Sviluppo e pensata per supportare le aziende locali nello sviluppo di opportunità di business verso il mercato spagnolo. Il progetto è nato nell’ambito del Tavolo Mercati, organismo provinciale di consultazione e coordinamento rispetto alle attività di internazionalizzazione di sistema, cui partecipano gli enti e le associazioni di categoria. Il percorso, le cui domande di adesione sono aperte a partire dal 15 gennaio, è rivolto principalmente alle imprese dei settori meccanica e meccatronica, agroalimentare, commercio e logistica. Prevede attività di analisi preliminare, momenti formativi e di preparazione, la ricerca di controparti locali, l’organizzazione di incontri B2B e una missione economica a Barcellona, in programma dal 25 al 28 maggio prossimi, oltre ad azioni di follow-up successive alla missione. Per illustrare nel dettaglio le opportunità offerte dal mercato spagnolo e le modalità di adesione, mercoledì 4 febbraio 2026, a partire dalle ore 9:30, si terrà un evento di presentazione presso Progetto Manifattura a Rovereto. Iscrizioni su trentinosviluppo.it.

«Questa iniziativa dedicata alla Spagna – spiega Achille Spinelli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca della Provincia autonoma di Trento - arriva dopo il progetto pilota dell’anno scorso dedicato alla Francia, che è culminato con la missione istituzionale a Lione. In quell’occasione con interlocutori non solo istituzionali, ma anche economici e scientifici, abbiamo esplorato le opportunità concrete nei settori della meccanica di precisione, dell’agritech e delle energie rinnovabili, con particolare riferimento all’idrogeno».

La Spagna, e in particolare la Catalogna, rappresenta un mercato di grande interesse strategico per le aziende trentine, composte prevalentemente da PMI che hanno necessità e desiderio di diversificare i propri mercati di sbocco. La ricerca di maggiore sicurezza economica, giustificata dall’attuale fase di forti turbolenze internazionali, ha rinnovato l’attenzione sui mercati europei. Grazie alla sua posizione geopolitica, al ruolo di hub economico e alla presenza di forti legami commerciali e culturali, la Spagna costituisce inoltre una porta di accesso privilegiata verso l’area dell’America Centrale e Meridionale, aprendo ulteriori prospettive di sviluppo e internazionalizzazione. In questa direzione è dunque da leggersi l’impegno della Provincia autonoma di Trento a favore di un export sempre più diffuso e strutturato, orientato sia all’aumento del numero delle imprese esportatrici sia all’esplorazione di nuovi mercati.

«La missione economica in Spagna e nello specifico in Catalogna – sottolinea Annalisa Bergamo, dirigente dell’UMSe Internazionalizzazione e relazioni economiche della Provincia autonoma di Trento – si afferma come scelta strategica per intercettare uno dei motori più dinamici d'Europa. La vicinanza geografica e culturale, unita ad una struttura produttiva poliedrica e ad una spiccata vocazione all'innovazione, rende questa regione particolarmente interessante per le imprese trentine. Su questi elementi si fonderanno sia il percorso di avvicinamento che la missione di maggio 2026, offrendo alle aziende partecipanti opportunità concrete di crescita ed internazionalizzazione in un ecosistema d'avanguardia».

«Progetto Spagna – ​evidenzia ​Nicola Polito, direttore operativo di Trentino Sviluppo – nasce per offrire alle imprese trentine un percorso strutturato di accesso a un mercato strategico e in forte evoluzione, porta naturale verso i Paesi di lingua spagnola. L’iniziativa risponde all’esigenza di diversificazione dei mercati e crescita internazionale delle aziende, intercettando opportunità in contesti dinamici ma complessi. Elemento distintivo del Progetto è l’accompagnamento operativo garantito da partner di grande esperienza, in grado di ridurre i rischi e accelerare i processi di ingresso. La Spagna rappresenta infatti un mercato ricettivo, evoluto ed esigente, che richiede competenze specifiche e conoscenza del contesto locale».

Il Progetto Spagna capitalizza l’esperienza maturata nel supporto dello scorso anno alle imprese trentine nel mercato francese, replicandone gli elementi di successo. Un’iniziativa che rafforza la competitività del sistema trentino sui mercati internazionali. Le imprese potranno scegliere tra due modalità di partecipazione, differenziate in base al tipo di approccio al processo di internazionalizzazione e alla durata: il Percorso Explorer, organizzato in partnership con la Camera di Commercio Italiana di Barcellona e dedicato alle aziende interessate principalmente all’area catalana, e il Percorso Business, pensato insieme a Trentino Export, per imprese strutturate e interessate a sviluppare relazioni commerciali su tutto il territorio spagnolo. È previsto un abbattimento dei costi di partecipazione fino al 100%, tramite contributo in regime “de minimis”, ad esclusione delle spese di viaggio, vitto e alloggio.

Le domande di partecipazione al Progetto Spagna potranno essere presentate dal 15 gennaio al 16 febbraio 2026. Maggiori informazioni sul sito trentinosviluppo.it

Focus mercato. Il mercato spagnolo presenta una crescita molto positiva rispetto agli altri mercati europei e internazionali maturi, con un tasso medio di crescita del Pil stimato del 2,4% nel 2025 e un’economia matura basata principalmente sui servizi ad alto valore aggiunto ed investimenti attivi in tutti i settori strategici dell’energia e dell’industria intelligente. Le relazioni commerciali con l’Italia sono forti e in crescita: i dati ISTAT relativi al 2024 fanno registrare livelli record per l’interscambio bilaterale che, con quasi 68,5 miliardi di euro (+3,4% rispetto al 2023), supera anche i massimali raggiunti lo scorso anno. Rispetto al 2023 incrementano sia le esportazioni italiane, pari a oltre 34,5 mld euro (+4,3%), che le importazioni, pari a quasi 34 mld euro (+2,6%). Anche i dati relativi al Trentino presentano numeri interessanti con un export verso la Spagna nel 2024 che supera i 304 milioni di euro composto principalmente da prodotti del​l​’industria​​ cartaria,​​​ ​alimentare e della meccanica (il quinto mercato export per il territorio – terzo in Europa – con una crescita media negli ultimi 3 anni superiore al 12%) e un import di quasi 182 milioni anch’esso in forte crescita. Da notare un notevole incremento anche nei flussi turistici dalla Spagna verso l’Italia e il Trentino. 
Espandi Il Tuo Business In Spagna
Progetto Spagna Save The Date

Ti potrebbe interessare anche

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La Sua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci ha inviato. Le risponderemo presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.