Vai al footer

Progetto Manifattura: nasce uno spazio biofilico in memoria di Lorenzo Leonardelli

13 luglio 2026

(m.d.c.) – È stato inaugurato venerdì 10 luglio, in Progetto Manifattura, lo “Spazio biofilico” in memoria di Lorenzo Leonardelli, alla presenza della famiglia, dei colleghi e degli amici. L’installazione temporanea si ispira alla filosofia del pocket garden o “giardino tascabile”, inteso come un piccolo spazio verde all’insegna della rigenerazione urbana, ed è stata voluta da Trentino Sviluppo per ricordare il collega scomparso prematuramente in un incidente stradale nel luglio 2025, a soli 34 anni.

«Lorenzo Leonardelli – ricorda Giuseppe Consoli, presidente di Trentino Sviluppo– era un professionista che sapeva coniugare impegno e dedizione sul lavoro, ritagliandosi però anche lo spazio per intessere una fitta rete di relazioni, per partecipare alle attività del Circolo ricreativo aziendale, per viaggiare e per continuare a formarsi. A un anno dall’incidente che lo ha strappato prematuramente alla vita e ai suoi affetti, vogliamo tenere viva la sua memoria dando corpo al progetto di giardino urbano che lui stesso aveva ideato e che, siamo sicuri, diventerà un gradito luogo verde a servizio delle persone e delle aziende che lavorano nel nostro polo della sostenibilità».

L’installazione temporanea è stata costruita nella storica corte interna di Progetto Manifattura, di fronte all’Edificio delle Zigherane, ed è pensata come “rifugio climatico”, per mitigare l’effetto isola di calore e sostituire la presenza delle auto – che possono essere parcheggiate nell’apposito garage sotterraneo – con un luogo verde e fresco amico della biodiversità.
Di qui il nome “Spazio biofilico” – dal greco bíos (vita) e philía (amore) – per sottolineare la stretta correlazione psico-emotiva tra gli esseri umani e la natura. Un concetto caro a Lorenzo Leonardelli che, poco prima della scomparsa, aveva sottoposto ai colleghi e alla direzione di Trentino Sviluppo un progetto finalizzato alla realizzazione di un piccolo parco urbano all’interno di uno dei poli tecnologici della società a Rovereto, pensato per il ristoro e la socializzazione dei dipendenti e del personale delle aziende e centri di ricerca insediati. Il pocket garden – progettato dallo Studio Frassinago di Bologna e realizzato dalla Giardineria Natura Creativa – ospiterà lecci, alberi pagoda, peri ornamentali, ma anche siepi e fiori, come iperico, gerani e pervinche. 

A completare l’iniziativa in memoria di Lorenzo Leonardelli, una seconda installazione in legno realizzata da 16 giovani aspiranti architetti e designer provenienti dall’Italia e dall’estero e dei 4 tutor dedicati che, dal 3 al 10 luglio, si sono dati appuntamento in Progetto Manifattura per un workshop tematico residenziale di progettazione e costruzione in scala 1:1 a cura dell’associazione Camposaz.

Il service audio e video dell’evento è disponibile su richiesta scrivendo a comunicazione@trentinosviluppo.it

Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa 

Contenuti multimediali

Scarica i contenuti multimediali

Ti potrebbe interessare

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La Sua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci ha inviato. Le risponderemo presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.