Vai al footer

Trentino Startup Valley 5. Sono FEP e Recovery Road le startup più promettenti

5 luglio 2024
(m.d.c.) – Sono FEP per la categoria “startup innovative” e Recovery Road per la categoria “startup sociali” le migliori idee d’impresa del quinto Demo Day di Trentino Startup Valley. Il programma di accompagnamento per startup di Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino – HIT entra ora nella seconda fase, di Validation, durante la quale i 14 ammessi in gara potranno aggiudicarsi un montepremi complessivo di oltre 100 mila euro per mettere a terra il loro progetto imprenditoriale. Il Demo Day si è svolto ieri, 4 luglio, nella Sala Conferenze della Fondazione Caritro a Trento.

Sono 19 le startup che ieri, giovedì 4 luglio, in Fondazione Caritro a Trento, si sono sfidate a colpi di pitch in occasione del quinto Demo Day di Trentino Startup Valley, organizzato da Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino - HIT.
A tutte è andato il plauso dell’assessore provinciale allo Sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli, che ha sottolineato: «In Trentino Startup Valley, una startup su due viene dal mondo trentino della ricerca, dall’Università o dalle Fondazioni Kessler e Mach. Ciò prova la necessità di questo percorso di accompagnamento, il cui obiettivo è proprio quello di fare sistema e costruire una rete che aiuti coloro che hanno un’idea innovativa a incrociare gli strumenti giusti per metterla a terra».
Altro dato positivo, la presenza di cinque progetti imprenditoriali a guida femminile e di altrettanti progetti espressione di ImprendiSociale, il percorso nato in collaborazione con Fondazione Demarchi per accompagnare attraverso Trentino Startup Valley anche le più originali idee di business a impatto sociale.
Tra le idee imprenditoriali giunte in finale – espressione dei quattro diversi settori tecnologici Sostenibilità, Digital Solutions, EdTech e Salute e scienze della vita – sono state segnalate FEP per la categoria “startup innovative” e Recovery Road per la categoria “startup sociali”.
FEP monitora in modo completo ed efficiente patogeni pericolosi per la salute umana ed animale per favorire la prevenzione e la sicurezza delle comunità.
Recovery Road è una piattaforma che connette i pazienti e i loro cari con una squadra di esperti nel trattamento dei DCA, che include psicologi, nutrizionisti, educatori, psichiatri e peer tutors, che offrono anche sessioni di gruppo per supportare il percorso di recupero. Tutto questo tramite comode sessioni online, nel rispetto della privacy.
Altre menzioni sono andate a WildEdu, Lotteria per il Sociale, BrightMol Biotech e Stiamo Solo Parlando.
Per le 14 startup promosse comincerà ora la seconda fase del programma, la cosiddetta “Validation”, durante la quale continueranno a ricevere formazione specifica e supporto dedicato per lanciare il proprio prodotto o servizio sul mercato, nonché aggiudicarsi un montepremi complessivo di oltre 100 mila euro da investire nella crescita della startup.
L’incontro è stato arricchito da un panel con la cofondatrice di Alps Blockchain Francesca Failoni e il cofondatore di HPA – High Performance Analytics Luca Di Persio e da un approfondimento formativo a cura del senior business analyst di Invitalia Pasquale Pignalosa.

Download service audio-video:
https://we.tl/t-c0apW5HjOmExternal link
con interviste a:
- Andrea Silli, Trentino Sviluppo
- Marco Senigalliesi, Fondazione HIT
- Francesca Cutrupi, FEP, vincitrice categoria Startup Innovative
- Elena Menon, Recovery Road, vincitrice categoria ImprendiSociale
 
Immagini e interviste a cura dell’Ufficio Stampa

Public Image Comunicati 2024 Trentinostartupvalley 2024 07 04 Lucamatassoni Web 8
Public Image Comunicati 2024 Trentinostartupvalley 2024 07 04 Lucamatassoni Web 11
Public Image Comunicati 2024 Trentinostartupvalley 2024 07 04 Lucamatassoni Web 17
Public Image Comunicati 2024 Trentinostartupvalley 2024 07 04 Lucamatassoni Web 25

Ti potrebbe interessare anche

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La Sua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci ha inviato. Le risponderemo presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.