Trentino Sviluppo presenta il nuovo logo e lancia la nuova piattaforma web
(g.n.) – Trentino Sviluppo ha un nuovo logo e una nuova piattaforma web. Si tratta del primo passo visibile di un articolato progetto che continuerà nel 2026 e che porterà alla completa revisione della brand identity della società di sistema provinciale: dall’identità visual, che verrà progressivamente applicata a tutti gli asset fisici e digitali, a quella verbale, fino all’architettura di brand, che porterà alla ridefinizione visiva di tutti i soggetti e progetti riconducibili a Trentino Sviluppo, in un’ottica di maggiore coerenza, riconoscibilità e chiarezza. Un processo strutturato e partecipato, guidato dalla società di brand design Carmi e Ubertis, che ha coinvolto oltre 270 stakeholder del territorio. La decisione di sviluppare una nuova brand identity nasce dalla volontà di rendere visibile un’evoluzione compiuta negli ultimi tre anni, durante i quali Trentino Sviluppo ha lavorato sul suo riposizionamento, partendo da un nuovo piano strategico aziendale, proseguendo con la ridefinizione della propria mission e con l’introduzione di nuovi servizi per le imprese. Quest’ultimo tassello rappresenta pertanto la “chiusura del cerchio” e l’espressione coerente di un percorso condiviso.
«Un passaggio significativo – commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – che rende visibile ed ancora più evidente il percorso che ha visto l’approvazione in Giunta provinciale, nel dicembre 2023, del Piano strategico della società di sistema, proseguito poi con l’implementazione del piano operativo e la riorganizzazione di Trentino Sviluppo entrata in vigore a partire dall’ottobre scorso, con l’obiettivo di renderla ancora più vicina al tessuto economico del territorio, sostenendone lo sviluppo e stimolando l’innovazione».
«La nuova identità di Trentino Sviluppo - spiega il presidente, Giuseppe Consoli - è stata progettata per restituire la grande evoluzione che la nostra società sta vivendo in questi ultimi anni. Un vero e proprio riposizionamento all’interno del quadro provinciale, che ha portato all’adozione di un nuovo piano strategico e alla definizione di ulteriori servizi a disposizione delle imprese. Non si tratta quindi di un semplice rinnovamento visivo, ma l’espressione matura di una missione, che è quella di guidare lo sviluppo economico del nostro territorio, generando valore per il futuro. Non a caso abbiamo scelto come payoff la frase “Costruiamo Futuro”. Una dichiarazione d’intenti, un impegno che ci prendiamo nei confronti del Trentino».
Il nuovo logo traduce questi valori in un linguaggio visivo essenziale e contemporaneo. Le forme geometriche orientate esprimono l’attitudine di Trentino Sviluppo a muoversi con sicurezza e visione in un contesto economico in continua trasformazione. La direzione del segno comunica slancio e capacità di anticipare il cambiamento. La relazione tra pieni e vuoti, tra struttura modulare e spazi aperti, racconta un sistema che connette. È il riflesso della capacità di aggregare attori diversi e di mettere a sistema competenze, imprese e territori. Ne emerge un’identità inclusiva, capace di valorizzare la pluralità e trasformarla in un vantaggio competitivo.
Accompagna la presentazione del nuovo logo anche la messa online della nuova piattaforma, che ha l’ambizione di trasformare il sito web in un portale operativo a disposizione delle aziende. Nella versione ad oggi pubblicata sono già visibili tutte le opportunità e i servizi offerti, come incentivi, investimenti, workshop e location per imprese, con un'esperienza utente mobile-first e navigazione semplice e pratica. Nei prossimi mesi verranno poi integrati servizi di CRM per la registrazione e l’accesso a workshop, bandi ed eventi tramite sistema di ticketing, customer care automatizzati per la gestione di richieste di servizi e comunicazione personalizzata, e funzionalità di intelligenza artificiale e di community.
Con questo primo passo – il nuovo logo e il nuovo portale – Trentino Sviluppo avvia una fase di trasformazione che nel 2026 continuerà a prendere forma, accompagnando e rendendo visibile il suo ruolo nello sviluppo economico del territorio.
L’identità visiva di Trentino Sviluppo è stata firmata da Carmi e Ubertis, tra le società di brand design più autorevoli in Italia, con oltre quarant’anni di esperienza nella progettazione e nella governance di sistemi identitari per istituzioni, territori e organizzazioni complesse. Il suo lavoro è riconosciuto da premi e selezioni di rilevanza internazionale, tra cui il Compasso d’Oro ADI e l’ADI Design Index per il sistema di logo e architettura di marca delle Gallerie degli Uffizi, oltre a progetti come il Parco Archeologico di Ercolano e il Padiglione Italia 2015. La società ha inoltre curato il linguaggio di comunicazione di Expo Milano 2015.
Immagini e interviste a cura dell’Ufficio stampa
Link di download del service audio-video: https://we.tl/t-xlQyz6P5n0