Vai al contenuto principale
Aziende a prova di futuro: investire nella gestione del rischio
Seminario informativo

Aziende a prova di futuro: investire nella gestione del rischio

25 marzo 2026Ciclo di seminari sulla gestione del rischio

Vai al footer

Trentino Sviluppo, in partnership con ITAS Mutua, organizza cinque incontri gratuiti sul territorio dedicati alle PMI trentine. L’obiettivo è accompagnare le imprese nell’analisi dei rischi ESG, ambientali, sociali e di governance, trasformandoli in una reale opportunità di crescita e competitività.

L’iniziativa si inserisce nella strategia della Provincia autonoma di Trento, che punta a fare della sostenibilità un modello di sviluppo per il territorio, con Trentino Sviluppo nel ruolo di coordinamento delle diverse progettualità. Dalla collaborazione con ITAS Mutua, che mette a disposizione competenze specialistiche nella gestione del rischio, nasce questa proposta formativa che unisce visione strategica e esperienza operativa.

Le recenti evoluzioni normative, dalle assicurazioni obbligatorie contro gli eventi catastrofali alla crescente attenzione per la salute e sicurezza dei lavoratori, insieme alle richieste di maggiore trasparenza da parte di banche e investitori, stanno ridefinendo le regole per le imprese.

I seminari sono pensati per offrire alle piccole e medie imprese strumenti concreti e utili ad affrontare con consapevolezza uno scenario complesso e in continua evoluzione. Integrare i fattori ESG nei processi aziendali significa oggi rafforzare la resilienza, garantire la conformità normativa e accedere a condizioni assicurative e finanziarie più vantaggiose. La gestione dei rischi non è un semplice adempimento, ma un investimento strategico per la crescita competitiva. 


Trento

Mercoledì 25 marzo, ore 16:00-18:00
Sede ITAS Mutua - Piazza Donne Lavoratrici, 2

Programma

  • Saluti istituzionali
    • Walter Viola
      Dirigente
      UMST resilienza abitativa, sostenibilità e coesione territoriale 
    • Giuseppe Consoli
      Presidente
      Trentino Sviluppo 
    • Luciano Rova
      Presidente
      ITAS Mutua 
  • Keynote speech - Visione, scenario e trend sul rischio
    • Isabel Reuss
      Senior Climate and Social Advisor
      Forum per la Finanza Sostenibile 
  • Talk - Rischi e assicurazioni
    • Roberto Leveghi, Veronica Rossi
      PMI e Banche – ITAS Mutua 
    • Tommaso Pisoni
      Divisione tecnica - ITAS Vita 
  • Tavola rotonda - Esperienze dal territorio
    • Simone Santuari e Girardi Andrea
      Legnami Grumes
    • Francesco Orefice
      Dial funghi 
    • Daprà Matteo
      Peio Pallet 

ISCRIVITI


Prossimi appuntamenti: Cles, Val di Fiemme, Tione, Rovereto

Informazioni pratiche

Destinatari

PMI trentine

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare

As Newsletter 2

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima le migliori opportunità, news, bandi e attività in programma.

Iscriviti

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La Sua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci ha inviato. Le risponderemo presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.