Vai al footer

L’innovazione incontra l’arte di Oriente Occidente Dance Festival

7 luglio 2026

Cosa accomuna un Business Innovation Centre e un festival di danza contemporanea?

Ricerca, sperimentazione e innovazione creativa uniscono Progetto Manifattura e Oriente Occidente Dance Festival. Dal 3 al 12 settembre, l'hub della green economy di Rovereto si trasforma in un palcoscenico per la 46ª edizione di Oriente Occidente Dance Festival.

La suggestiva Galleria coperta di viale G. Lazzari, un tempo cuore della storica Manifattura Tabacchi e oggi uno dei principali poli europei dedicati alla ricerca e all’innovazione, si trasformerà in un’arena teatrale d'eccezione per accogliere performance, debutti e prime nazionali.

Trentino Sviluppo apre le porte alla cittadinanza, in un luogo dove lo sguardo alla memoria industriale del passato si intreccia con una visione orientata al futuro, attraverso architetture contemporanee che dialogano perfettamente con il progetto artistico di Oriente Occidente.

Il festival propone spettacoli di rilievo internazionale, eventi gratuiti e momenti di approfondimento, con attenzione e impegno concreto per la sostenibilità ambientale e l’accessibilità sia economica che sociale.

Il programma degli spettacoli di Oriente Occidente presso la Galleria di viale Lazzari, Progetto Manifattura

  • 5 settembre, ore 20.30
    F*cking Future di Marco Da Silva Ferreira, in prima nazionale a Rovereto. Una creazione che attraversa immaginari generazionali e identità collettive attraverso un linguaggio fisico e ritmico, in cui il corpo diventa un luogo di espressione e il movimento si colloca tra militanza e militarizzazione, attingendo alle pratiche urbane e alla cultura club.
  • 7 settembre, ore 20.30
    Symphony #2 “true and eternal bliss!” + Dies Irae di Gloria Dorliguzzo. Una partitura coreografica e sonora che lavora sul contrasto tra tensione e accumulo, costruendo un’esperienza immersiva in cui movimento e musica dialogano in modo serrato, dando forma a un paesaggio emotivo stratificato. Il lavoro, presentato a Rovereto in prima assoluta, nasce da un percorso che la coreografa sviluppa durante l’estate insieme a un gruppo di donne non professioniste, che saranno in scena accanto a Monica Barone, performer professionista.
  • 11 settembre, ore 20.30
    Living & Leaving di La Veronal / Marcos Morau. Un duetto che debutta a Oriente Occidente e inaugura una nuova trilogia del coreografo e artista catalano, nonché curatore associato del festival.

Per informazioni e prenotazioni: www.orienteoccidente.itExternal link 

Ti potrebbe interessare

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La Sua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci ha inviato. Le risponderemo presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.