Un nuovo logo per raccontare l’evoluzione di Trentino Sviluppo
ll nuovo logo di Trentino Sviluppo segna una tappa fondamentale nella fase di crescita e rinnovamento della società di sistema, che rientra nel percorso più ampio di riposizionamento strategico. Una nuova identità visiva che rende tangibile l’evoluzione della società e ne rafforza il ruolo di punto di riferimento per lo sviluppo economico e territoriale.
Il progetto di rebranding è stato sviluppato insieme a Carmi e Ubertis, società di brand design oggi parte del Gruppo Qubit, ed è stato concepito come un processo organico e continuativo, capace di accompagnare nel tempo le attività e il posizionamento di Trentino Sviluppo, valorizzandone visione, competenze e ambiti di intervento.
Il brand attuale, rinnovato dopo 17 anni, rappresenta l’avvio di un sistema di marca ripensato in chiave strategica. Non un semplice aggiornamento grafico, ma l’espressione di un approccio di Branding Design Oriented che considera la marca uno strumento attivo di orientamento, relazione e sviluppo. Fin dalle prime fasi, il rebranding è stato impostato come un processo strutturato e partecipato, basato sull’ascolto di oltre 270 stakeholder e su attività di ricerca, survey e analisi. L’utilizzo di strumenti digitali ha consentito una progettazione condivisa, progressiva e orientata ai dati, rafforzata dall’integrazione di tecnologie e piattaforme dell’ecosistema del Gruppo Qubit. Questo approccio ha permesso di sviluppare un’identità coerente, riconoscibile e governabile nel tempo.
Il percorso, che porterà alla completa revisione della brand identity della società, dall’identità visual a quella verbale fino all’architettura di brand, proseguirà nei prossimi mesi con la definizione della nuova architettura di brand, lo sviluppo delle sub-brand e la definizione di una nuova identità verbale (verbal identity).
La decisione di sviluppare una nuova brand identity è nata dalla volontà di rendere visibile un’evoluzione compiuta negli ultimi tre anni, durante i quali Trentino Sviluppo ha lavorato sul suo riposizionamento, partendo da un nuovo piano strategico aziendale, proseguendo con la ridefinizione della propria organizzazione e con l’introduzione di nuovi servizi per le imprese.
Le sue forme geometriche, la direzione del segno che lascia intendere la capacità di vedere e anticipare il cambiamento, rappresentano uno sguardo concreto verso il domani, così come il payoff scelto: “Costruiamo futuro”.