Vai al footer

Head of Digital Marketing & Technology per Trentino Marketing Srl

Trentino Marketing è l’Agenzia del Trentino per il marketing turistico territoriale, impegnata da anni nello sviluppo territoriale e nella promozione in Italia e nel mondo.

La risorsa che stiamo cercando assumerà il ruolo di Responsabile dell’area Digital Marketing & Technology, gestirà un gruppo di lavoro di circa 12 persone, un pool di fornitori esterni e collaborerà con una rete di stakeholder sul territorio, parteciperà alle riunioni di direzione aziendale e contribuirà alla definizione delle strategie aziendali e alla realizzazione di prodotti e servizi digitali destinati a turisti e residenti.

Proponiamo un contesto di primo piano, solido, innovativo e strutturato e la possibilità di guidare una squadra sia in azienda sia sul territorio per raggiungere obiettivi sfidanti e stabilire relazioni importanti. 

Finalità del ruolo

Guidare e accelerare la strategia digitale di Trentino Marketing, definendo la visione strategica e assumendo la leadership dell’ecosistema digitale, delle piattaforme e delle properties — tra cui Visit Trentino, l’app Mio Trentino e i siti dei festival — per rafforzare la promozione del territorio e massimizzare l’ingaggio e il valore generato per l’ospite. Assicurare la governance dell’ecosistema dei dati e guidare le strategie di digital performance, CRM, analytics e intelligenza artificiale, orientando investimenti, innovazione e decisioni verso obiettivi misurabili di conversione, fidelizzazione ed efficacia complessiva del marketing.

Riporterà al Chief Operatios Officer, e avrà il compito di gestire e sviluppare il team e di portare innovazione nell’uso delle tecnologie, nel metodo di lavoro e nei prodotti/servizi digitali, attraverso un processo continuo di digital transformation.

La figura è un digital leader, con comprovata esperienza nel marketing digitale, nelle nuove tecnologie, nel gestire e sviluppare team di lavoro, capace di combinare visione strategica, competenze avanzate digitali e di marketing con una forte capacità operativa e con un approccio drive for results.

Principali responsabilità

  • Strategia digital e piattaforme: definire e implementare la strategia digitale di Trentino Marketing e guidare l’evoluzione delle piattaforme e delle properties digitali, in coerenza con gli obiettivi di promozione del territorio e di sviluppo dell’esperienza dell’ospite.
  • Digital performance e conversione: pianificare e ottimizzare le attività di performance marketing, le campagne paid e il presidio organico dei motori di ricerca (SEO), massimizzando l’efficacia degli investimenti, la generazione di contatti qualificati e i tassi di conversione.
  • CRM e customer engagement: sviluppare e valorizzare le strategie e gli strumenti CRM per migliorare la conoscenza dell’ospite, la personalizzazione delle interazioni, la gestione dei contatti e i processi di fidelizzazione.
  • Data insight e misurazione delle performance: sviluppare un approccio data-driven attraverso l’integrazione e l’analisi dei dati, la produzione di insight e la definizione di KPI e sistemi di misurazione, al fine di valutare l’efficacia delle iniziative digitali, supportare le decisioni e orientare l’allocazione degli investimenti.
  • Innovazione e trasformazione digitale: guidare l’evoluzione tecnologica delle piattaforme e dei processi digitali, promuovendo l’adozione dell’intelligenza artificiale (AI) e delle tecnologie abilitanti per migliorare efficienza, capacità di analisi, personalizzazione ed efficacia delle attività di marketing.
  • Coordinare il lavoro con l’area trade & international per integrare strategie B2B e B2C sui mercati.
  • Lavorare in stretta sinergia con il Team Brand e Comunicazione per massimizzare l’impatto delle campagne multicanale e fornire insights e raccomandazioni sulla performance dei contenuti e dei formati per accrescere l’impatto.
  • Gestire e sviluppare una squadra multidisciplinare, favorendo innovazione e crescita delle competenze.
  • Innovare le piattaforme e le tecnologie, sviluppandone servizi e dotazioni facendo leva sui fornitori esistenti e scouting di soluzioni innovative, favorendo l’adozione di strumenti di A.I. a tutti i livelli.
  • Garantire la conformità alle normative su Privacy, data protection e sicurezza digitale (GDPR) assicurando processi sicuri, governance e collaborazione con le funzioni privacy, legal & ICT. 

Posizione nella struttura

  • Riporta al COO
  • Gestisce un’area articolata in 4 team: Digital Experience & Growth, CRM & Loyalty, Technology e ditigal assets
  • Collabora strettamente con le aree Mercati/Internazionalizzazione, Brand & Communication, agenzie territoriali d’area, Destination Intelligence, Provincia Autonoma di Trento, con partner esterni (agenzie digital, centro media, partner tecnologici) e stakeholder esterni (Aziende di promozione turistica, operatori; altre società del sistema Provincia). 

Requisiti richiesti

  • Laurea in digital marketing, comunicazione, ingegneria o discipline affini
  • Esperienza di almeno 8–10 anni in ruoli di responsabilità nel marketing digitale, e-commerce, preferibilmente in contesti consumer good, FMCG, lifestyle & fashion, servizi innovativi o settore travel & hospitality
  • Competenze avanzate in media planning, A.I., CRM, data strategy, brand management, campagne omnicanale e performance marketing, digital marketing (SEA/SEO/data automation) e digital analytics
  • Capacità di analisi strategica, forte orientamento ai dati e digital mindset
  • Track record in progetti di digital transformation e sviluppo di piattaforme e canali digitali
  • Forte orientamento ai risultati, alla misurabilità e alla collaborazione cross-funzionale
  • Capacità manageriali nella gestione, motivazione e crescita del gruppo di lavoro orientate al raggiungimento dei risultati (assegnando task e obiettivi e motivando i collaboratori al raggiungimento degli stessi)
  • Leadership moderna, capacità di ispirare il team e gestire con autorevolezza le relazioni con stakeholder
  • Ottima conoscenza dei metodi e principali strumenti di project management
  • Italiano madrelingua e ottima conoscenza della lingua inglese.
  • Nel caso di trasferte è necessario essere automuniti. 

Requisiti preferenziali

  • Master o Specializzazione in ambito digital transformation, tech o marketing applicato al turismo o servizi
  • Conoscenza di un’altra lingua straniera (preferibilmente tedesco)
  • Conoscenza del territorio trentino e dei principali asset
  • Conoscenza dell’organizzazione turistica provinciale
  • Conoscenza di base della gestione degli acquisti e gare nella P.A 

Sede di lavoro

  • Trento

Cosa offriamo

  • RAL dai 65.000 ai 75.000 euro commisurata all’esperienza, alle competenze acquisite e all’aderenza della figura al profilo indicato
  • Un'organizzazione solida, riconosciuta a livello nazionale e internazionale, con un posizionamento unico e una forte visione strategica
  • Un ruolo strategico di primo piano, con riporto diretto alla Direzione, accesso alle leve decisionali e in stretto contatto con stakeholder territoriali
  • Un team altamente specializzato con cui costruire e sviluppare progettualità innovative
  • Un ambiente di lavoro dinamico, innovativo e fortemente valoriale — il legame con il territorio e la qualità, sostenibilità, l'autenticità sono pratiche quotidiane
  • Piano di formazione annuale, welfare aziendale, MBO, flessibilità oraria e smart working 

È possibile candidarsi entro il giorno 26 novembre 2026 cliccando qui:

Head of Digital Marketing & Technology

Ti potrebbe interessare anche

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

La Sua richiesta è stata inoltrata.

Abbiamo ricevuto la richiesta che ci ha inviato. Le risponderemo presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.