Trentino Sviluppo SPA intende individuare un soggetto per la gestione del sistema ARCA, mediante concessione della licenza d’uso del marchio per la durata di dieci anni, con facoltà di rinnovo d’intesa tra le parti, che include l’aggiornamento dei regolamenti tecnici e di certificazione, la formazione rivolta a professionisti e imprese, la promozione e il consolidamento del sistema ARCA sui mercati nazionali e internazionali.
Il bando intende valorizzare e accrescere il posizionamento di ARCA sul mercato locale, nazionale e internazionale a beneficio delle imprese e dei professionisti che operano nel settore dell'edilizia in legno. In particolare, gli obiettivi specifici sono:
- rafforzamento della visibilità e del posizionamento del marchio ARCA e dei suoi prodotti:
- incremento delle ricadute sul territorio in termini di coinvolgimento e di lavoro per i professionisti trentini e per le imprese trentine;
- miglioramento nella gestione della certificazione di sostenibilità e qualità;
- accrescimento, in termini quantitativi e qualitativi, della formazione e dell'accreditamento di professionisti ed imprese.
Consulta il Bando in versione integrale per approfondire i dettagli, i soggetti destinatari, le modalità di presentazione della domanda, le fasi e i criteri di selezione.
- Bando per la gestione del sistema ARCA - Testo integrale
- Allegato A - Dichiarazione sostitutiva di certificazioni e dell'atto di notorietà
- Allegato B - Informativa privacy sul trattamento dei dati personali
Info utili
Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione, corredata dalla Proposta e dagli allegati, dovrà essere presentata esclusivamente seguendo la procedura online tramite la piattaforma informatica Agorà (https://agoraspid.trentinosviluppo.it/), selezionando il Bando per la gestione del sistema ARCA nella sezione “Disponibili” della homepage. In caso di malfunzionamento della piattaforma Agorà, è necessario inviare una segnalazione a Trentino Sviluppo S.p.A. tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo segreteria@pec.trentinosviluppo.it. Valutata la situazione e le tempistiche di risoluzione, Trentino Sviluppo S.p.A. potrà consentire l’invio/regolarizzazione della domanda a mezzo posta elettronica certificata (PEC).
Avvio presentazione delle domande: 19 gennaio 2026, ore 12:00
Termine per la presentazione delle domande: 27 febbraio 2026, ore 12:00